testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Quizzzz n. 2: Scolopendra cingulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 14:51:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chilopoda Ordine: Scolopendromorpha Famiglia: Scolopendridae Genere: Scolopendra Specie:Scolopendra cingulata
Piccolo particolare:

Quizzzz n. 2: Scolopendra cingulata

A chi appartiene?

Paolo Mazzei

Modificato da - elleelle in Data 05 marzo 2010 00:19:46

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 14:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, non ci dai molto aiuto eh! Possiamo fare domande? Tipo, caldo... freddo? Appartiene per caso ad un bruco? Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pidocchio

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: non è una larva, è un "adulto", è un artropode... Se punge fa molto male...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica sarebbe uno scorpione per caso? Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
artropode o ecdysozoo

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Artropode, ma non insetto né aracnide (quindi niente scorpione) né crostaceo...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2005 : 15:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scolopendra

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 16:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, bravo!!!

Scolopendra cingulata (dal basso):

Quizzzz n. 2: Scolopendra cingulata

uno dei nostri artropodi pericolosi, appena posso aggiungo due righe e qualche altra foto...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 16:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi dà un senso di simpatia immediata, ma ha un certo fascino anche lui (forse). Bravo Alfredo! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2005 : 16:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Alfredo ..... che occhio!!! Io non ci sarei mai arrivato .....

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2005 : 17:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micodeterminator, lichendeterminator, fitodeterminator e artrodetermiantor!!

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 20:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate... non è mica quella chiamata volgarmente "zuccaiola"?

FOX

Pace e salute
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simonetta, la "zuccaiola" o "zucaròeula" in realtà è la Grillotalpa (un insetto) che possiede delle zampe fossorie molto vistose.
La Scolopendra è, almeno in Italia, una specie a diffusione meridionale. Credo che le località più a Nord siano dalle parti di Arquà Petrarca sui Colli Euganei (Padova). Perciò ne raccomando la visione alla nostra giovanissima amica di Abano. Non mi risulta che ci sia nelle Alpi dove invece abbondano i Litobi.



-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a questa vecchia discussione altre foto che ho fatto oggi, 2-3-2010, a Castelfusano ad una Scolopendra cingulata trovata sotto la corteccia di un pino caduto e marcito.
Sembra strano, ma la scolopendra era viva e, dopo poco se n'è andata. Per qualche decina di secondi, però, è rimasta a zampe all'aria sotto un mucchietto di detriti con la parte anteriore in vista; così, ho approfittato per mettere in evidenza i dettagli anatomici.
luigi


Immagine:
Quizzzz n. 2: Scolopendra cingulata
118,59 KB

Immagine:
Quizzzz n. 2: Scolopendra cingulata
90,93 KB

Immagine:
Quizzzz n. 2: Scolopendra cingulata
88,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime ed interessanti foto.

Una domanda un pò stupida e banale, ma che voglio porre lo stesso: Quando si viene colpiti da una Scolopendra, come possiamo definire l'atto? Morso o Puntura? (Ho visto che mazzeip aveva scritto "se punge fa molto male" e allora mi è venuto il dubbio).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 09:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, è più giusto chiamarla puntura, perché non è prodotta con l'apparato boccale, ma con le "forcipule" dette anche "maxillopodi" che sono le zampe del primo paio trasformate in armi.
Negli Scutigeromorpha questa trasformazione è meno spinta e questi organi somigliano ancora molto a corte zampette robuste e appuntite.
Certo, il movimento di afferrare a tenaglia fa pensare ad un morso, come quello dei ragni, o dei serpenti.
Anche nel caso dei ragni, comunque, ci sarebbe da discutere .......
Una larva di ditisco o di formicaleone, per esempio, "mordono", perché iniettano il veleno attraverso una scanalatura delle mandibole e attraverso la stessa scanalatura succhiano i tessuti digeriti della preda.
Anche nei ragni, invece, pur essendo i cheliceri degli organi boccali - almeno penso che sia corretto definirli così - il veleno e il cibo seguono strade diverse.

Magari, qualcuno ne sa di più è può aggiungere qualche riferimento.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

fbaini
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 21:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego questo interessante lavoro su biologia e patologia di quello che qui definiscono "morso" di scolopendra cingulata:
Link
Come ellelle io lo definirei una puntura in quanto le forcipule velenifere sono esclusivamente addette all'iniezione del veleno tramite il dotto della ghiandola del veleno stesso che è alloggiata nell'estremità distale del segmento
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fbaini
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 22:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro luigi, hai per caso georeferenziato il dato relativo alla scolopendra delle foto da te postate?
P.S. Molto belle le foto...didattiche!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2010 : 01:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità, già quella di Paolo, ingrandita, aveva gli stessi dettagli e magari una maggiore definizione . Le ho aggiunte, appunto, anche perché fatte in un altro posto e per il fatto curioso che il soggetto è stato fermo a farsi fotografare a pancia in su.
Pensi che sia importante la posizione precisa? Io le sto trovando dappertutto: dentro Roma alla Caffarella, a Ostia nord e sud, a Santa Marinella e Tolfa ....
La S. oraniensis, invece, l'ho trovata solo a Santa Marinella - Tolfa e in Sardegna.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

fbaini
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 07:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stati effettuati in passato degli studi sui chilopodi della Pineta dopo il passaggio del fuoco...ero curioso di confrontare il dato con quelli dello studio.
A presto
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net