|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2007 : 23:55:36
|
ancora
Immagine:
206,19 KB
ariosto |
 |
|
|
Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 00:04:33
|
subvolvatus
 ciao Dudy |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 26 novembre 2007 : 12:24:42
|
Grazie Dudy, come dicevo per me è un genere sconosciuto, se qualcuno ha delle foto, mi farebbe piacere vederle. Ciao Maurizio.
ariosto |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 27 novembre 2007 : 17:57:24
|
Oggi ne ho trovati diversi esemplari sempre nel medesimo posto, vorrei da parte di qualche esperto notizie sul Genere e sulla diffusione. Veramente grazie a chi mi risponderà. Saluti Maurizio.
ariosto |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2007 : 15:45:00
|
altra immagine
Immagine:
282,13 KB
"le passioni sono come un soffio di vento caldo, vanno vissute intensamente perchè il vento può diventare freddo".....anonimo..... |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2007 : 15:46:03
|
l'imenio
Immagine:
218,42 KB
"le passioni sono come un soffio di vento caldo, vanno vissute intensamente perchè il vento può diventare freddo".....anonimo..... |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2007 : 15:46:49
|
sezione
Immagine:
85,03 KB
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 19:02:11
|
ciao a tutti! Il colore ocra-rosa pallido, l'anello semplice e bianco ed il gambo bulboso orientano verso Leucoagaricus littoralis ma non escluderei anche il L. wichanskyi, tutto dipende dalla micromorfologia. Di sicuro non ha l'aspetto di un Sericeomyces
Marco Contu |
 |
|
|
Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:52:33
|
Accidenti, dannata fretta. Mi sono fatto ingannare dall'aspetto d'insieme senza soffermarmi sul dettaglio. In effetti è come rettifichi tu Marco.
 Ciao amici Carlo
|
Modificato da - Dudy in data 29 novembre 2007 17:53:55 |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:57:25
|
Prendo atto delle vostre determinazioni, in effetti anche ieri in sede di Gruppo Micologico era venuto fuori Leucoagaricus. Qualcuno sta facendo la microscopia (io non so neanche da dove si comincia). Farò sapere. Grazie veramente, a presto Maurizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net