|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:17:46
|
Potrebbe qualche esperto aiutarmi nella determinazione di queste vongole? Le ho trovate ieri pomeriggio, assieme ad altri centinaia di esemplari, vicino alla riva in tratto di mare lasciato scoperto dalla bassa marea, insabbiate in un tratto di spiaggia piuttosto fangoso.Alto Adriatico, Lignano Sabbiadoro.Dimensioni: 3/4 cm di lunghezza max. Sono per caso le cosiddette vongole veraci? Assieme a queste vi propongo alcuni esemplari di Cuori, almeno penso si tratti di loro. Ve ne erano a migliaia ed avevano la caratteristica di chiudere entrambi gli " occhietti" ( vale a dire i sifoni ) al momento della raccolta. Qualcuno potrebbe dirmi a quale specie appartengono? Immagine:
81,05 KB Immagine:
83,82 KB Immagine:
108,85 KB Immagine:
95,04 KB Immagine:
114,57 KB
|
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:49:53
|
Gli semplari delle prime 3 foto dovrebbero essere Tapes philippinarum, ti ricordi se avevano i sifoni uniti? Se si sono loro Gli esemplari delle ultime due foto Cerastoderma glaucum.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:57:31
|
Le stramaledette "vongole" con gli occhi a mandorla spesso passate per le Tapes decussata" così ricercata che le Camere di Commercio permettono una classificazione della philippinarum come "Tapes pseudodecussata", ovvero una specie che non mi risulta che esista. Chiedo conferma. grazie!
Carlo A.G. |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:12:44
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Le stramaledette "vongole" con gli occhi a mandorla spesso passate per le Tapes decussata" così ricercata che le Camere di Commercio permettono una classificazione della philippinarum come "Tapes pseudodecussata", ovvero una specie che non mi risulta che esista. Chiedo conferma. grazie!
Carlo A.G.
|
Ciao Carlo, Tapes pseudodecussata mi giunge nuova e credo che davvero non esista. A me risulta Tapes phillipnarum = Tapes semidecussata (Reeve, 1864)e Tapes japonica (Deshayes, 1853)
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 23 novembre 2007 16:24:54 |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:42:09
|
Se trovo l'etichetta di confezionamento...la fotografo e la posto!
Carlo A.G. |
 |
|
|
micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 20:57:46
|