|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:47:34
|
Si è un Raphitoma; non so se qualcuno vorrà dire di più . Spanter |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:48:10
|
|
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:49:54
|
| Messaggio originario di Peter:
|
Che carino!!! Spanter |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:52:55
|
| Messaggio originario di spanter:
| Messaggio originario di Peter:
|
Che carino!!! Spanter
|
Va a braccetto con i Turridae (ora Conidae). |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:57:39
|
Raphitoma meno protoconca uguale cestino...
ho memorizzato, ma il mio problema è che per il momento non sono mai certo che si tratti di Raphitoma, quindi al di là della specie sto cercando di imparare a distinguere il genere.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:06:25
|
Theco, si io fossi te, comincerei la lunga strada che porta ad una precisa conoscenza della malacofauna mediterranea, esaminando un detrito "da principianti", ovvero con esemplari FRESCHI e ADULTI e forse anche POCO RARI. Per farmi capire, la definizione sicura di una specie la puoi avere esaminando un esemplare in cui tutte le caratteristiche della specie stessa siano ben visibili. Se detrita, giovanile o malvissuta, specie per certi gruppi, essa è di solito di difficile lettura. Distinguere anche un giovanile di mitrella scripta non è banale, tanto che lo stesso Peter, che di conchiglie ci capisce, rimane interdetto davanti alla tua foto. Un adulto di scripta è invece molto più facile. Ci sarà tempo per affinarsi su giovani e malvissuti. Ci sono in giro un sacco di detriti (quello di Agatino è perfetto) in cui la maggior parte degli esemplari sono adulti e sono passati a miglior vita in tempi non lontani. Puoi avere tre o quattro esempi di cerithiopsis con le loro protoconche ben a posto, qualche alvania ben definibile e così via. buon lavoro theco stefano |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:13:35
|
Ancora una volta Stefano ha dimostrato grande saggezza (eccetto per questa affermazione "tanto che lo stesso Peter, che di conchiglie ci capisce") e esperienza diretta sul campo. Io, nei limiti del possibile, cercherei di seguire il suo consiglio. |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:22:29
|
Grazie Stefano, è sicuramente un ottimo consiglio, che metterò in pratica al più presto, visto che mi sono portato a casa da Prato anche detriti di bassa profondità.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 18:36:56
|
Comunque io direi di non gettare i Raphitoma nel cestino , solo perchè mancanti della protoconca ... specialmente se è l'unico esemplare raccolto in una data località . Ora non nascondiamoci dietro il : non c'è la protoconca ; perchè , al momento non ho ancora trovato due specie di Raphitoma distinguibili solo dai giri embrionali ... hanno sempre qualche differenza nella sviluppo della scultura fin dai primi giri di teleoconca ... certo! le protoconche diverse e conservate , aiutano molto ! Il problema è ! che non sappiamo di preciso a quale di queste bestie, corrispondono i nomi che abbiamo a disposizione. Quando saranno chiariti questi dubbi ... sarà come con le Triphore ... non hai solo la protoconca a disposizione, ma tante altre piccole, ma costanti differenze. In ogni caso, Andrea, ti faccio i miei più sincero complimenti per l'impegno con cui ti sei incaponito nel classificare anche le bestie più ostiche.
Ermanno
|
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:14:16
|
Grazie Ermanno 
Ciao, Andrea |