testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 rivista online "Tentacle" dell'IUCN
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 15:18:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Segnalo la rivista online "Tentacle" dell'IUCN: Link dedicata ai molluschi, principalmente terrestri e dulciaquicoli. Dall'editoriale dell'ultimo numero riporto una frase molto triste: "Freshwater and terrestrial molluscs are among the most threatened groups of animals; 42 % of recorded animal species extinctions are molluscs, and nonmarine species comprise 99 % of all molluscan extinctions (Lydeard et al.,2004)". Non che la cosa mi sorprenda, ma non pensavo fosse cosi' grave e su scala mondiale. Ciao,

Fern

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 22:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della segnalazione,è stata iserita negli indirizzi tra le riviste online.
Le notizie sulle estinzioni che ci hai dato sono veramente sconfortanti,anche da noi ho potuto osservare una grande rarefazione del numero di esemplari,l'assenza di specie in località dove una ventina di anni fa erano abbondanti ed uno spostamento degli habitat verso l'alto,se continueranno estati così secche anche noi avremo un gran numero di estinzioni.
Questo non è il periodo più caldo della storia recente del nostro pianeta,ma la variazione sta avvenendo così in fretta che le varie specie non hanno il tempo di adattarsi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 23:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se per periodo intendiamo gli ultimi 3000-2000 anni ci rendiamo subito conto che siamo di fronte ad una estinzione di massa di proporzioni apocalittiche !

Ad esempio, prima dell'impero romano la maggior parte dell'Italia era ricoperta da boschi, oggi le aree boscate ad elevata naturalità sono invece delle piccole isole in un mare di territorio rimaneggiato dell'uomo.

2000-3000 anni se confrontati con la durata delle ere geologiche sono una frazione di tempo piccolissima
eppure in questo soffio di tempo l'ambiente naturale ha subito sconvolgimenti enormi a causa dell'esplosione demografica dell'homo sapiens sapiens

Se per periodo di tempo intendiamo gli ultimi 50 anni
mi viene in mente una frase che ho sentito dire a mia nonna alcuni giorni fà in campagna
"Quando io ero una ragazza il cielo era pieno di uccelli che non smettevano mai di cinguettare; ma dove sono fini?"

Ciao Fabio






SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net