Mai provato il brivido di un temporale sulla bocca del Vesuvio, con fulmini che schioccano a qualche metro di distanza? E' un'esperienza indimenticabile!
No, Salvatore: è pericolosissimo e più di una persona è rimasta folgorata! Ma...vuoi mettere il brivido di scendere all'interno del cratere fino in fondo! 45 minuti di discesa e 2 ore per risalire. E quando sei giù ...MAI alzare la testa per vedere il cielo! Ti sembrerà di essere una formica nella trapopola del formicaleone! Ci sono sceso tre volte quando ero studente universitario. Oggi non avrei più la capacità di farlo: Si scendeva per raccogliere dati sulla temperatura e del chimismo delle fumarole. Oggi questi dati vengono telerilevati in continuità da moderni sensori.
Dal bordo cratere al fondo circa 300 metri: abbastanza fattibili a scendere ma"tosti" a risalire! La cosa più incredibile è che al centro c'era un alberello che ancora oggi sopravvive benissimo! la bassa risoluzione dell'immagine ( grossa limitazione del forum)non permette di intravederlo nettamente, ma è proprio al centro del cratere.
Carlo A.G.
Modificato da - CarloAG in data 26 novembre 2007 21:25:43