|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 12:19:04
|
Si tratta di Raphitoma echinata (Brocchi).... si differenzia da horrida, oltre che per la protoconca diversa, per il fatto di possedere quattro cordoni spirali, principali, e non tre come in horrida. Differisce anche da hystrix per la diversa consistenza della scultura e conformazione dei giri ( come mai sono introvabili i post dove histrix è stato illustrato???) Certo, ricorda anche il R.cordieri(Payraudeau)... come normalmente inteso in questi ultimi tempi .... ma se si và a leggere la descrizione ed a guardarsi l'illustrazione del Payraudeau , ci si rende conto che cordieri è molto vicino al gruppo purpurea-bicolor che ad echinata e C.
Ermanno |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 13:01:59
|
| Messaggio originario di Ermanno:
................ Certo, ricorda anche il R.cordieri(Payraudeau)... come normalmente inteso in questi ultimi tempi .... ma se si và a leggere la descrizione ed a guardarsi l'illustrazione del Payraudeau , ci si rende conto che cordieri è molto vicino al gruppo purpurea-bicolor che ad echinata e C.
Ermanno
|
Certo che il R. cordieri sarà comunque un problema. Il tipo presente a Parigi, non ricordo se sintipo o olotipo, è veramente una creatura aliena e potrebbe addirittura essere un horrida consunto; Giannuzzi Savelli mi disse che aveva sollevato la questione con Bouchet e non escludeva che qualche problema esistesse. Sulla descrizione vedrò oggi, ma certo senza tipo o quasi.... In ogni caso quella di Spanter mi ricorda assai ciò che io intendo per R. cordieri, anche se la specie che io assegnavo così è paucispirale: questa non si può sapere, ma non sarebbe così importante se recentemente (circa un anno) non avessi appreso che ne esiste una affatto simile ma con protoconca multispirale. Ahinoi!!! Per quanto riguarda l'assegnazione ad echinata, debbo dire che mi lascia un po' insoddisfatto perchè: a) vista la presenza di canale sifonale ben marcato e le dimensioni, dovrebbe essere un giovanile. R. echinata raggiunge senza problemi i 20 mm, ma si avvicina ai 30. Ma con quel numero di giri echinata me lo aspetto più grande. b) I R. echinata che io ho non hanno una rampa infrasuturale così piana ed estesa, caratteristica che invece compare in quelli che io chiamo cordieri e in horrida. Ma per concludere questi aggeggi ci daranno problemi ancora per anni e dubito che ne usciremo semplicemente esaminandoli una specie alla volta. myzar |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 13:30:24
|
Certo che Myzar ha ragione , questo è un gruppo dove ci saranno moltissimi problemi e punti di domanda . Riporto qui sotto la descrizione di Payraudeau e la sua illustrazione, per mettere a disposizione di tutti, la possibilità di farsi un'idea ... e di capire, come tutti possono avere ragione, finchè non verrà fatta una revisione seria sul materiale tipico. Parlando del materiale tipico, l'autore fà riferimento a più esemplari , raccolti in varie località e dai colori diversi ... mi domando, come mai è rimasto solo l'alieno?? .... è possibile , come avvenuto in altre colezioni storiche, che i materiali siano stati consultati da vari studiosi, che magari riconoscendo all'interno del gruppo originario, varie specie, l'abbiano smembrato ordinandolo con la loro interpretazione e ... purtroppo senza segnalare gli spostamenti. E questo ci porta ad avere , oggi, tutti questi grattacapi.
Immagine:
102,49 KB
Ermanno
Immagine:
17,44 KB
Comunque, Sì, vedendola così ingrandota, la scultura appare essere troppo spaziata per essere del gruppo purpurea.
|
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:34:54
|
Ahi, ahi sti raphitoma ... e pansare che l'autore per R. cordieri dice "cette espece se reconnait facilement..."  Grazie Spanter |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 16:46:52
|
| Messaggio originario di Ermanno: .. come mai sono introvabili i post dove histrix è stato illustrato???
|
... forse gli hanno cambiato nome?
Link Link
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 16:52:54
|
| Messaggio originario di Mathilda:
| Messaggio originario di Ermanno: .. come mai sono introvabili i post dove histrix è stato illustrato???
|
... forse gli hanno cambiato nome?
Link Link
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
NESSUN NOME E' CAMBIATO. E' MUTATO INVECE IL METODO DI RICERCA NEL FORUM. LEGGETE ATTENTAMENTE QUI Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net