Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
leggendo la discussione Charaxes jasius a Firenze mi è venuto un dubbio, intanto non sapevo che si potevano trovare uova in questo periodo, ma quello che volevo sapere è: il bruco trascorre l'inverno sulla pianta fino alla primavera , oppure lo trascorre sotto forma di crisalide? Grazie mille
Mi sono posto la tua stessa domanda all'inizio di ottobre di quest'anno quando, durante una passeggiata al parco dei sette fratelli(vicino a Cagliari), ho trovato su un corbezzolo un bruco di Charaxes jasius: era lungo poco meno di 1 centimetro e mi son detto: per qualche ragione è nato prima del tempo e ai primi freddi invernali morirà! Invece no! Sono ripassato e ho ritrovato il bruchetto che ora misura quasi 2 centimetri: ho letto che il Charaxes jasius ha 2 generazioni annuali e lo svernamento è sostenuto dallo stadio larvale. Stasera rileggo meglio e ti do una risposta più ampia in proposito.
quindi da quello che ho capito il bruco passa l'inverno sulla pianta. E' attratta dai liquidi della frutta, potreste consigliarmi un'albero da frutto che la attrae maggiormente allo stato adulto.Grazie ancora
Premetto che non credo che il fico d'India (Opuntia ficus indica) sia esattamente un albero ma...dalle mie parti (parco dei sette fratelli, vicino a Cagliari), tra settembre e ottobre, vedo gli adulti di Charaxes jasius che si aggirano tra le piante di fico d'India e si posano sui suoi frutti caduti e marcescenti: una volta ne ho visti a decine...
bene bene....mio papà ne ha piantati diversi tra le mie piante.Spero davvero di avere questo piacere, visto che quest'anno è capitato solo due volte e così velocemente che non sono riuscita a focalizzare bene questo splendido esemplare.Grazie
La osservo spesso sui fiori del carciofo selvatico che secernono una resina dolciastra, sui frutti caduti in particolare le pere ed a volte sullo sterco di cavallo. Saluti