testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Parnassius apollo, ovvero: l'apparenza inganna!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2007 : 17:08:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una bella mattina di sole, mi trovavo nel luglio scorso a passeggiare fra le magnifiche valli alpine (Alpi Marittime), quando ho notato una splendida Parnassius apollo, intenta a suggere il nettare su un piccolo fiore viola.
Era ad ali aperte e sembrava stesse lì per farsi fotografare.
Mi sono avvicinato con estrema circospezione, per evitare che volasse via e, come mio solito, ho cominciato comunque a scattare, benchè fosse ancora distante.
Meglio un uovo oggi, mi dico sempre, che una "probabile" gallina domani






Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!
Alpi Marittime, San Giacomo di Entracque, 6 luglio 2007







Man mano che mi andavo avvicinando, una realtà ben diversa, meno "bucolica" e anzi altamente drammatica rispetto a quella che avevo immaginato, si andava però delineando.
La farfalla restava stranamente immobile e "qualcosa" cominciava a intravedersi dietro di lei: una massa rosa inconfondibile!






Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!







E sì, quello cui stavo assistendo era uno tei tanti milioni di piccoli drammi che ogni giorno si consumano, qui come altrove, reso ancora più forte dalla bellezza e, lasciatemi dire, autorevolezza della vittima, davvero "eccellente".

Ed ecco la cruda realtà, svelata, come sempre, indagando sui retroscena e osservando le cose da un altro punto di vista, con "altri occhi", come direbbe la cara Sarah, che qui saluto.






Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!







Non ho potuto fare a meno di chiedermi, quel giorno: ma il Thomisus onustus (che poi sarebbe la specie a cui, con molta probabilità, appartiene il ragno) saprà di avere predato una specie protetta?
Ma credo che, in ogni caso, non gliene sarebbe importato nulla e si sarebbe potuto giustificare dicendo: protetta lei, e a me, chi ci pensa?






Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!







P.S. : scusate le divagazioni filosofico-esopiane nel testo


Marcello


Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!
 

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2007 : 17:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel racconto e ottime foto!
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Georges
Utente V.I.P.


Città: Kroscienko nD

Regione: Poland


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 19:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello foto Velvet ant
Georges
Immagine:
Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!
166,46 KB
Immagine:
Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!
190,18 KB

Link

Modificato da - Georges in data 11 novembre 2007 19:09:51
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2007 : 13:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
complimenti per l'eccezionale reportage.

Sempre splendida la Parnassius apollo, non meno bello il Thomisus onustus, e giustamente come dici tu è uno dei tanti drammi che quotidianamente si consumano.

Complimenti anche alle belle foto di Georges

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il Thomisus. Peccato per l'Apollo, una delle mie farfalle preferite. Posto anch'io una foto di Parnassius apollo
Parnassius apollo, ovvero: l''apparenza inganna!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Linnea:

Posto anch'io una foto di Parnassius apollo
Ciao Roberto, complimenti per questa tua bellissima foto e che ritrae un esemplare perfetto,non è facile trovarlo!
Anche io ho una passione particolare per i Parnassius anche se confesso una smodata preferenza per "l'alpinista" phoebus!

P.s.
Un giorno o l'altro mi deciderò a venirti a trovare anche sul tuo personale sito!
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella anche la Parnassius phoebus.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Linnea:

... Posto anch'io una foto di Parnassius apollo
...


Ciao Linnea,
complimenti per la splendida foto

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2007 : 17:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clido. a presto

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

osservando le cose da un altro punto di vista, con "altri occhi", come direbbe la cara Sarah, che qui saluto.



Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net