Inserito il - 11 novembre 2007 : 11:19:11
Classe: Echinoidea Ordine: Spatangoida Famiglia: Loveniidae Genere: Echinocardium Specie:Echinocardium sp.
Qualcuno riesce a capire esattamente la specie fotografata e specialmente a spiegarmi da cosa si distinguono le due specie? Riccio cuore (Echinocardium cordatum) o riccio irregolare (Brissus unicolor)? Personalmente mi sembra Riccio cuore perché è il più riportato dai libri, perché ha una parte un po' spellacchiata e perché mi sembra che il cuore sia più "spettinato" dell'irregolare ma non mi sembrano criteri molto ortodossi ... Le foto sono tutte dello stesso soggetto e sono state fatte a Milos (Grecia) a fine settembre a circa -8 m di profondità. Grazie.
Ciao Roberto,anche a me parrebbe giusta la tua identificazione,purtroppo da vivi ho alcune difficoltà ad identificarli,mentre da morti le due specie sono estremamente differenti in quanto hanno esoscheletri diversissimi in quanto E.cordatum ha l'esoscheletro a forma di cuore,ha un aspetto "angoloso"ed un solco anteriore largo e piuttosto profondo e misura sino a 9 cm.il lato inferiore è piano,mentre il superiore è molto convesso ed ha l'estremità posteriore appiattita. Brissus unicolor raggiunge i 15 cm,ha una forma ovale ed allungata,lato inferiore appena arcuato e lato superiore convesso ma non molto pronunciato,ha una forma piuttosto regolare e non presenta il profiondo canale di E.cordatum. Purtroppo non ho scheletri di E.cordatum,mentre ne ho molti di B.unicolor e di Spatangus purpureus (tutti trovati nel porticciolo di Porto San Paolo,una vera miniera,ho trovato anche Stylocidaris ed E.melo). A presto e ci aggiorniamo,ciao, Antonio,