testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Trophonopsis muricatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2007 : 15:49:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trophonopsis droueti cfr.???

Detrito is. Capraia -180/200m, fondo fango-sabbioso a Terebratula vitrea, 4,5 e 2,5mm, potrebbe essere lei?
Immagine:
Trophonopsis muricatus
299,32 KB
Immagine:
Trophonopsis muricatus
143,56 KB

Renato

Modificato da - Murex76 in Data 09 novembre 2007 09:21:37

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male per murex76 Trophonopsis droueti non è mediterraneo ma vive nelle Azzorre a profondità maggiori. Potrebbe essere Trophonopsis richardi?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere un trophonopsis barvicensis
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muricatus???
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2007 : 21:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che un parere di Murex76 ha questo punto è vincolante.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2007 : 23:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

dovrebbe essere Trophonopsis muricatus come scritto da raphitoma, anche se si tratta esemplari giovanili e quindi non ben definiti, in ogni caso le corde spirali nella parte centrale del giro sono 8 (nell'esemplare più grande, nel più piccolo devono ancora svilupparsi), e questo carattere è riconducibile solo a T. muricatus, mentre sono 5-6 in T. barvicensis.

Il T. droueti non vive in Mediterraneo, ed in ogni caso il suo habitat è più profondo.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2007 : 11:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie murex finalmente ho capito la differenza tra muricatus e barvicensis
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo post perchè mi piacerebbe approfondire l'argomento su T. muricatus e barvicensis .
Nel detrito di Ortona , ricevuto da una cara amica, ho trovato diversi Trophonopsis e devo dire che mi hanno suscitato qualche perplessità.

Posto le immagini

Immagine:
Trophonopsis muricatus
130,22 KB
Questo è sicuramente un Trophonopsis muricatus,


Immagine:
Trophonopsis muricatus
101,12 KB

Questo invece dovrebbe essere un Trophonopsis barvicensis


Immagine:
Trophonopsis muricatus
91,34 KB

Questo, seguendo le indicazioni di Murex, dovrebbe essere un altro T. muricatus,molto meno slanciato del primo e con un canale sifonale più corto

A questo punto mi resta una perplessità.
Non è che anche il secondo è un Trophonopsis muricatus?

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, si dovrebbero essere tutti e 3 dei T. muricatus. Ti posto una foto fatta da Chiton, di un T. barvicensis.


Immagine:
Trophonopsis muricatus
17,68 KB

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2007 : 10:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Murex,per la tua risposta
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 20:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco cosa io chiamo barvicensis, scusate la qualità della foto francesco
Immagine:
Trophonopsis muricatus
32,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2007 : 20:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao franchy, i tuoi esemplari mancano di scultura spirale, quindi non possono essere dei Trophonopsis, ma anche per la forma dei giri... e della spina sulla splalla...., sono da posizionare nel genere Padogula, e quindi dovrebbero essere degli esemplari di Pagodula echinata, che appunto manca di scultura spirale.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che ho fatto confusione, posto un altro esemplare che potrebbe esserere un barvicensis, francesco
Immagine:
Trophonopsis muricatus
117,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
YES!

Questo è lui!




Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franchy:

ecco cosa io chiamo barvicensis


Vi ricordate tutti per favore di mettere le misure?
Sarebbe gradito anche il luogo del ritrovamento, profondità ecc.
Grazie!!!

A.



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 19:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio barvicensis 5.2mm fiumicino credo sui 400 o 500mt,cambia poco.
invece vorrei chiedere a murex visto che io sono rimasto al catalogo chiarelli( lo so che ormai è andato) che chiama trophon l'echinatus, quando è stato istituito il genere pagodula ed il numero di specie? anche perchè possiedo echinatus sia come quelli postati, sia con spine molto lunghe nonostante le medesime misure. ciao francesco
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 19:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franchy:

il mio barvicensis 5.2mm fiumicino credo sui 400 o 500mt,cambia poco.


Grazie

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x franchy:

Pagodula fu istituito da Monterosato nel 1884.
Attualmente dovrebbero essere una decina le specie incluse in questo genere, ma ci sono forti pareri discordanti a seconda di vari autori, questo perché i "trophon..." sono un incubo......
Per l'area che ci interessa.... vengono riconosciute valide 3 specie:

- Pagodula cossmanni (Locard, 1897) - si rinviene solo nelle coste atlantiche dell'Europa e del Nord Africa;
- Pagodula echinata (Kiener, 1840) - l'unica specie del genere a vivere in Mediterraneo, ma la si può trovare anche lungo le coste atlantiche dell'Europa;
- Pagodula parechinata Houart, 2001 - endemica delle Canarie.......

Come ho scritto in Mediterraneo si rinviene solo Pagodula echinata, che dovrebbe avere come carattere distintivo l'assenza di scultura spirale, si tratta comunque di una specie molto variabile sopratutto per la lunghezza e per l'angolo delle spine sulla carena.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 23:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i chiarimenti, ciao francesco
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2007 : 11:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che barvicensis attualmente viene considerato, per il Mediterraneo,come forma del muricatus, in quanto non ne è stato mai confermato lo status specifico.
Detto questo praticamente questa specie sembra possa suddividersi in due morfotipi, uno legato alla "media" profondità e di misura intorno ai 15 mm, l'altro colonizzante il batiale e di piccola taglia (ecotipo?).
Saluti.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2007 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Bouchet & Warén, 1985, Houat, 2001, e recentemente anche Penas et. al., 2006, le considerano come specie separate.

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net