testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:59:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Episema Specie:Episema grueneri
Foto 1/4
Immagine:
Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
249,24 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 07 novembre 2007 12:03:26

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2/4
Immagine:
Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
245,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3/4
Immagine:
Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
201,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4/4
Immagine:
Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
210,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco ,
le tue belle foto di questo Nottuide così particolare, che non avevo mai visto prima d'ora, mi hanno tenuto impegnato per alcune ore. Alla fine sono però riuscito a determinarlo.
Si tratta di Episema grueneri Boisduval, 1837 (Noctuidae, Cuculliinae), una specie a comparsa autunnale tutt'altro che frequente, nota per le regioni centro-meridionali tirreniche, dal Lazio alla Calabria e per le due isole maggiori (Sardegna e Sicilia). Non sono noti gli stadi preimmaginali.
In passato era ritenuta una varietà dell' Episema glaucina, specie estremamente polimorfa.
L'esemplare è di sesso maschile: la conferma viene dalle antenne, lungamente bipettinate.
Per quanto abbia fatto ricerche sul web, non ho trovato alcun'altra immagine: credo proprio che le tue siano le prime in assoluto
Complimenti per l'interessante reperto: dove l'hai fotografata?


Marcello


Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
 
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2007 : 13:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Infrarossi,
per le foto ben realizzate e per l'esemplare ritrovato

Complimenti a Marcello,
per esere riuscito a determinarlo

Effettivamente anch'io ho fatto un po' di ricerche sul web, dopo la tua segnalazione, ma non ho trovato nulla.

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 07 novembre 2007 14:12:28
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2007 : 18:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Franco ,
le tue belle foto di questo Nottuide così particolare, che non avevo mai visto prima d'ora, mi hanno tenuto impegnato per alcune ore. Alla fine sono però riuscito a determinarlo.
Si tratta di Episema grueneri Boisduval, 1837 (Noctuidae, Cuculliinae), una specie a comparsa autunnale tutt'altro che frequente, nota per le regioni centro-meridionali tirreniche, dal Lazio alla Calabria e per le due isole maggiori (Sardegna e Sicilia). Non sono noti gli stadi preimmaginali.
In passato era ritenuta una varietà dell' Episema glaucina, specie estremamente polimorfa.
L'esemplare è di sesso maschile: la conferma viene dalle antenne, lungamente bipettinate.
Per quanto abbia fatto ricerche sul web, non ho trovato alcun'altra immagine: credo proprio che le tue siano le prime in assoluto
Complimenti per l'interessante reperto: dove l'hai fotografata?


Marcello


Episema grueneri (Noctuidae, Cuculliinae)
 


Ciao Marcello, grazie per la identificazione, l'esemplare è stato fotografato il 20/10/2007 nel comune di Larino (CB ) a queste coordinate geografiche:
41°49'53"
14°57'15"
Ciao, Franco.
Un grazie anche a Claudio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net