testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 12:56:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti

Non mi intendo di licheni, anche se ne sono affascinata, e dovrei identificare questi campioni che ho fotografato. Non so proprio da che parte cominciare, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
È stato trovato in Valtellina a ca 1000 m di quota sul terreno in mezzo a del muschio.
Mi interessa particolarmente perché mi è stato detto che in passato veniva utilizzato addirittura come tisana contro la tosse! La gente del posto inoltre afferma che è diventato sempre più raro..
Ringrazio per l’attenzione
Saluti
Ale

Immagine:
identificazione
130,63 KB
Immagine:
identificazione
153,37 KB
Immagine:
identificazione
78,62 KB

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa è Cetraria islandica, il lichene d'Islanda. effettivamente in molte parti delle Alpi viene raccolto per uso erboristico, anche se è ancora tutt'altro che raro.
Per una chiave di identificazione e per ulteriori notizie sul lichene (incl. carta di distribuzione in italia) v. ITALIC su Link
un cordiale saluto
PL
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ringrazio moltissimo.
ho visitato il sito, l'ho trovato davvero interessante. Sono anche riuscita ad identificare altri dei campioni in mio possesso!
cordiali saluti
Ale

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera,

Possiamo ancora aggiungere che l'azione emolliente e antibatterica di Cetraria islandica è dovuto alle mucillagine e l' alto tenore in isolichenine.
E un lichene che da noi in Belgio (ma presto saremo in Francia spero ! )e raro e talvolta rarissimo. Si trova nelle brughiere in condizioni acide.
In Laponia si sottomette in farina per fare dolci. Ma bisogno di immergerlo nell'aqua per strare l'acidità, poi bollire e prenderlo in brodo o mangiare in marmellata. Ma e primo serve al nutrimento delle renne.
(scusi per il mio italiano)
Cordialmente.

Christiano

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 20:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una volta mi hanno fatto mangiare i dolci di Cetraria (annaffiati da una specie di grappa alla Cetraria): mi sono sentito subito felice di non essere nato in Lapponia...
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net