Inserito il - 05 novembre 2007 : 16:34:54
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola eugeniae
Potrebbe essere la viola della majella anzichè la viola di eugenia? Come si distinguono?
La foto è di ieri a m. 1950, sotto il monte Petroso nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Per chi conosce il luogo è stata fotografata davanti il rifugio di Forca Resuni, in un luogo molto soleggiato.
Angela e Gianni
Viola eugeniae 150,05 KB
Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 18:31:12
E' difficile se non impossibile determinare una viola senza conoscere portamento, stoloni, stipole, sperone. Qui sono particolari che mancano e ciò non aiuta molto. Io sarei propenso a V. eugeniae, visto che la zona la conosco e l'ho già incontrata in sito ( a proposito quanti camosci avete incontrato? penso numerosissimi). Guardando sul Pignatti, l'areale di V. magellensis non coincide con il vostro luogo di ritrovamento. V. magellensis, sempre secondo Pignatti, è molto simile a V. cenisia che conosco bene. Mi porta perciò ad escluderla. Un collegamento per la V. magellensis, del Prof. Moraldo che Voi conoscete bene
A proposito di camosci abbiamo visto un branco abbastanza numeroso, ma meno consiste dall'ultimo che abbiamo visto su monte Meta e abbiamo notato che le femmine hanno meno piccoli al seguito.