testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:09:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...Domenica è stata una mattinata davvero interessante!L'intenzione era quella di raccogliere qualche buon fungo..ma alla fine l'interesse naturalistico ha preso il sopravvento!!!Scovata una tana di istrice (riconosciuta per gli aculei in giro, un giaciglio ed escrementi sparsi!!!Mi confermate che si tratta delle tracce di questo splendido roditore? (il dubbio resta ovviamente solo per le fatte)Il luogo: Monti Lepini - Patrica (Frosinone)..quota 600 slm!
Immagine:
TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
130,93 KB

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
155,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
88,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
114,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
114,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai incuriosito con il "giaciglio". Si perchè l'istrice in genere non ne fa all'esterno della tana almeno che non sia estate e comunque in zone dove la vegetazione è particolarmente fitta. Ne ho trovate due in diversi anni!

Hai mica fatto qualche foto anche di questo? Sarebbe interessante.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 19:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto n. 3 è quella ralativa all'area che, da appassionato non esperto, ho definito giaciglio. Mi spiego: si tratta di uno spazio riparato, distante circa 6 o 7 metri dalla tana, più in alto rispetto alla stessa (la zona è tutta in pendio), sotto una formazione rocciosa (quando ci tornerò farò un afoto da postare).
Ho ritenuto che si trattasse di un giaciglio, perchè, come si può notare dalla foto, c'era del terriccio "smosso" con più di qualche aculeo.
Proprio in quest'area ho rinvenuto le fatte fotografate e queste altre che mostro in foto. Insomma mi è sembrato uno spazio frequentato non occasionalmente dall'istrice.Giusta deduzione?
Immagine:
TRACCE DI ISTRICE (tana, aculei, giaciglio, fatte)
104,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2007 : 13:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la tua è una giusta deduzione nel senso che l'area che descrivi e hai fotografato è ovviamente frequentata dall'istrice. Tra l'altro è tipico che depositino feci nei luoghi da te indicati credo, ma non ne ho certezza e nemmeno riscontro bibliografico, perchè marchino l'area. Piu' che di un giaciglio parlerei di un posto "frequentato" come giustamente osservi. Il giaciglio a cui mi riferisco io e di cui ti ho scritto e' una sorta di lestra (senza foglie o altro sul fondo) leggermente somigliante a quella che fanno i cinghiali e nella quale l'istrice si accovaccia. Ne ho trovati d'estate e nel folto della vegetazione per il fatto che penso nelle tane sia troppo caldo; e nel folto perchè e' un animale fotofobico. Giusto per far due chiacchiere e visto che ci unisce una comune passione ti dico che oltre alle feci penso marchino anche con ghiandole. Ho trovato infatti dei grattatoi (in genere su pietre, ma anche tronchi) ovviamente bassi sui quali ho notato che si erano grattati lasciando un odore pungente inconfondibile ed una secrezione di colore scuro. In aggiunta posso dirti che la tana che hai fotografato al momento non risulta occupata e frequentata di recente perchè sono presenti germogli e foglie secche sull'ingresso che per attrito sono rimossi/e facilmente.

Ciao

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net