|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antea
Utente Senior

Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:15:57
|
In questo caso sembrerebbe trattarsi di un Epilobium sp. (genere appartenente alla famiglia delle Onagraceae). 
Un saluto da phobos.  |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:50:28
|
allora, visto che:
- è una zona fluviale - le foglie e il fusto sembrano essere pelosi - il fiore parrebbe avere lo stimma con 4 lobi a croce ... potrebbe essere Epilobium hirsutum? |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:01:21
|
Effettivamente sembrerebbe quadrare tutto ... almeno da quanto si riesce a vedere. 
Un saluto da phobos.  |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:31:50
|
oddio mi dispiace non ho pensato all'importanza del tessuto fogliare.. ..le foglioline forse erano un po' opache ma non so se fossero pelose... ..non c'ho proprio fatto caso..!! ahime' quante cose devo imparare.. |
Modificato da - antea in data 04 novembre 2007 23:32:34 |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:58:04
|
ho visto su internet...forse e' proprio lei!!!!!! magari quella che ho trovato e' un po' secchetta perche' stiamo a novembre e sta terminando il ciclo...ma dalle foto che ho visto e' proprio lei!!!
non oso immaginare quel posto a primavera che deve essere!!! speriamo che venga salvato, lo spero davvero tanto!!!
allora epilobium hirsutum!!!  
graaazieeee!!!!
ah dimenticavo...mi dite se e' una pianta comune oppure no?????
|
Modificato da - antea in data 04 novembre 2007 23:59:18 |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 05 novembre 2007 : 00:31:05
|
| | ah dimenticavo...mi dite se e' una pianta comune oppure no????? |
per quanto riguarda questo purtroppo non ti so aiutare... nella mia zona è comune ma da te non saprei..! qualcun altro spero te lo dirà.
spero comunque che i tuoi sforzi non siano vani perchè, come hai intuito tu, quest'area in primavera dev'essere uno splendore.
ciao |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 09:31:31
|
| Messaggio originario di antea:
...... ah dimenticavo...mi dite se e' una pianta comune oppure no?????
|
Se è E. hirsutum (senza ASSOLUTAMENTE mettere in dubbio le determinazioni di Renato e di Margherita), i testi dicono che sia comune su tutto il territorio nazionale da 0 a oltre 1500 m di altitudine. E' importante sapere che vuole sempre umidità; tutte le volte che l'ho visto si trovava ai bordi di piccoli o grandi corsi d'acqua, zone umide o acquitrinose; insomma al secco non ci vuol stare. a p |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:50:02
|
Ciao Angelo. 
I dubbi ci devono essere ... ci mancherebbe altro ... sono il sale della vita . In ogni caso, chiavi alla mano e sempre con l' obbligo del condizionale come la nostra amica Marghererita (considerando la carenza del materiale a disposizione per una corretta determinazione) pare si arrivi a Epilobium hirsutum / Epilobium parviflorum. Questo, ma nella nostra ipotesi di determinazione potremmo anche aver sbagliato qualcosa, usando sia la chiave generale che quella semplificata del Pignatti. Infatti le foglie sembrano opposte e con l' apice acuto, i quattro lobi dello stimma sembrano disposti a croce e la pianta nel suo insieme pare essere pelosa. Personalmente ho ipotizzato Epilobium hirsutum solo per la maggiore diffusione che ha rispetto all' Epilobium parviflorum ... ma giustamente nulla si dovrebbe dare per scontato, anche perchè se la zona del ritrovamento è quell' area verde sulle sponde del Tevere a Roma postata qui da antea (o comunque qualcosa di simile), ci potrebbero stare entrambi ( in questo caso aspettiamo conferme o smentite da antea sulla zona del ritrovamento). Ne ho inoltre scartati altri perchè assenti dal Lazio o perchè rinvenibili in ambienti diversi. A questo punto conviene pertanto chiedere ad antea (ovviamente se può ) di verificare quanto segue:
Le foglie sono disposte sul fusto in modo alterno od opposto (almeno quelle ametà fusto)? Il fusto è peloso in maniera indiscutibilmente evidente o no (almeno nella parte bassa)? Le foglie hanno la punta acuta o arrotondata? Sempre restando nell' ambito delle foglie ... sono attaccate al gambo con un peduncolo più o meno lungo o sono attaccate al gambo direttamente e senza peduncolo (foglie sessili)? in quest' ultimo caso sono attaccate con la base che tocca semplicemente il fusto o la base delle foglie abbraccia più o meno il fusto? Ed infine ... per concludere ... quanto sono lunghi i petali ... e sono lunghi approssimativamente 1/3 o il doppio dei sepali (che sono quegli elementi che costituiscono il calice e che si trovano appena sotto i petali? 
Dimenticavo di consigliare ad antea il glossario botanico proposto da Ettore in una precedente discussione. E' uno strumento sicuramente utile per comprendere il significato di alcuni termini usati nelle nostre discussioni e facilitare così il suo lavoro.
Un saluto da phobos.  |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:52:45
|
Grazie Phobos, la prossima settimana tornero' sul posto per un altro sopralluogo, ho tanto lavoro da fare perche'devo cercare anche segni di presenza animale! Spero di potermi ricordare tutto cio' che mi chiedi!!! Comunque la mia relazione serve ad incentivare la Lipu a fare lei stessa un sopralluogo con i suoi esperti. Ovviamente piu' ricchezza botanica e faunistica c'e' e meglio e'. La zona e' molto ricca di avifauna, che per ora non abbiamo potuto fotografare! C'e' presenza da noi avvistata di aironi cenerini, garzette, germani reali, cormorani, gruccioni (per siti di nidificazione), fagiani e chissa' quanti altri.. Ho il forte sospetto che ci sia qualche tasso e volpe. L'istrice e' sicuramente presente per via dei svariati aculei che si trovano ogni volta. Insomma e' un patrimonio da tutelare!!!! e purtroppo e' stato gia' scoperto da qualcuno che lascia indisturbato rifiuti di ogni genere sparsi per il sottobosco. Comunque vi terro' informati.
e grazie davvero tanto!
|
Modificato da - antea in data 05 novembre 2007 12:53:45 |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2007 : 14:08:53
|
| | ... Comunque vi terro' informati. |
Ci contiamo ... e speriamo che vada tutto a buon fine. 
Un saluto da phobos.  |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2007 : 14:14:11
|
| Messaggio originario di Phobos:
| | ... Comunque vi terro' informati. |
Ci contiamo ... e speriamo che vada tutto a buon fine. 
Un saluto da phobos. 
|
  se andra' tutto a buon fine...sarete i primi a saperlo..  |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:16:12
|
Concordo con quanto afferma Phobos...tra l'altro gli epilobium non sono pochi...e, comunque, attenzione con le determinazioni.
Ciao!
Eliozoo  |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 05 novembre 2007 : 20:19:40
|
ci tengo a precisare che ho usato il condizionale proprio perchè le foto non ci permettono di analizzare bene le varie parti utili. Andando ad intuito, si potrebbero ipotizzare le specie che abbiamo detto, ma ovviamente l'intuito non dà certezza e quindi... la cosa migliore, per ora, è scrivere Epilobium sp. come appunto renato ha fatto, finchè antea non ci porterà altre foto o non ci descriverà meglio la pianta in questione
ariciao |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:41:26
|
| Messaggio originario di ametista:
ci tengo a precisare che ho usato il condizionale proprio perchè le foto non ci permettono di analizzare bene le varie parti utili. Andando ad intuito, si potrebbero ipotizzare le specie che abbiamo detto, ma ovviamente l'intuito non dà certezza e quindi... la cosa migliore, per ora, è scrivere Epilobium sp. come appunto renato ha fatto, finchè antea non ci porterà altre foto o non ci descriverà meglio la pianta in questione
ariciao
|
se avro' modo di vedere altre piante di questo genere la prossima volta cerchero' di fare altre foto, perche' quella che ho visto magari sara' gia' sfiorita e non ne ho viste altre in giro fatte cosi'. In caso contrario scrivero' solamente Epilobium sp. per non sbagliare.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net