Autore |
Discussione  |
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:08:46
|
ciao, mi sembra la L. panaeola.
Marco Contu |
 |
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:39:33
|
Grazie, Marco, per il tuo contributo. Altri, però, per la facile distaccabiltà delle lamelle, hanno ritenuto trattarsi sicuramente di L. Caespitosa. Questo fungo, qui a CAGNANO VARANO (FG), dove io vivo, abbonda, ma nessuno è stato in grado di individuarlo con precisione, anche perchè manca un centro micologico. Continuerò l'indagine. Giuliano IOVANE Cagnano Varano (FOGGIA) |
 |
|
Contu61
Utente V.I.P.

370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:30:47
|
| Messaggio originario di cantarellus:
Grazie, Marco, per il tuo contributo. Altri, però, per la facile distaccabiltà delle lamelle, hanno ritenuto trattarsi sicuramente di L. Caespitosa. Questo fungo, qui a CAGNANO VARANO (FG), dove io vivo, abbonda, ma nessuno è stato in grado di individuarlo con precisione, anche perchè manca un centro micologico. Continuerò l'indagine. Giuliano IOVANE Cagnano Varano (FOGGIA)
|
ciao Giuliano, la facile distaccabilità delle lamelle dalla carne pileica è un carattere dell'intero genere Lepista e non solo di una specie......
Marco Contu |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:51:02
|
L. panaeola. L. caespitosa ha un portamento più clitociboide, cappello più chiaro, a volte totalmente bianco e privo di colorazioni grigiastre e di guttule
Alfredo
ps Per quanto riguarda la facile separabilità lamelle-carne del cappello.....anche alcune Rhodocybe (es. R. gemina)possono avere un comportamento simile
Alfy |
 |
|
Contu61
Utente V.I.P.

370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:21:22
|
| Messaggio originario di Alfredo:
L. panaeola. L. caespitosa ha un portamento più clitociboide, cappello più chiaro, a volte totalmente bianco e privo di colorazioni grigiastre e di guttule
Alfredo
ps Per quanto riguarda la facile separabilità lamelle-carne del cappello.....anche alcune Rhodocybe (es. R. gemina)possono avere un comportamento simile
ciao Alfy ! è vero. Pensa che io ho visto un carattere simile anche in diverse Clitocybe, fra le quali la nivea la quale addirittura può essere presa per un mini-Leucopaxillus.....
Alfy
|
Marco Contu |
 |
|
|
Discussione  |
|