testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 piccola clausiilidae in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2007 : 08:49:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, spero di averci azzeccato...non sono esperto di terrestri.
Questa l'ho trovata stamane in giardino.

Ciao

Doggy


Immagine:
piccola clausiilidae in giardino
230,07 KB

Ciao

Doggy

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 09:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doggy! Mi sembra Papillifera bidens, che tralaltro è tra i Clausilidae più antropofili e si adatta bene ai contesti urbani e sub-urbani di parchi, giardini, aiuole..ma aspettiamo gli esperti di Clausiliae
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 21:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao doggy.
benvenuto tra i molluschi terrestri,la tua piccola clausilia non mi sembra Papillifera bidens che dovrebbe avere una colorazione più chiara ed una fascia violacea sottosuturale proprio sotto le papille.
Purtroppo mancano tutti gli elementi per classificare questa specie e sono costretto a lasciarti nel dubbio.
Essendo gli esemplari nel tuo giardino non ti sarà difficile fotografarli di nuovo,per come farlo puoi ispirarti alle numerose foto presenti sul forum possibilmente con il mollusco retatto in modo che si possa vedere l'apertura ed una foto che possa mostrare la lunella,quella plica quasi verticale che si vede bianca dall'esterno.
a presto



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2007 : 21:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
a dire il vero quando l'ho trovata era completamente dentro il guscio, ho dovuto aspettare un giorno intero perche' uscisse...volevo proprio fotografarla con tutto l'animale.
Ora l'ho liberata, ...vabbe' domani caccia grossa.

Ciao

doggy

Ciao

Doggy
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 21:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è facile classificare clausilie in foto,se ti è possibile con le nuove foto dacci anche le misure ed una breve descrizione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 22:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao doggy3it e benvenuto
il nostro subpoto ha ragione nell'usare prudenza vista l'inquadratura molto bella ma purtroppo inefficace per la determinazione della specie, tuttavia non vedo cos'altro potrebbe essere se non la Papillifera bidens (sic!), in particolare per il cercine parallelo all'apertura e la forma delle papille; la banda suturale può a volte essere sbiadita
ma aspettiamo qualche altra foto

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net