testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 piccola clausiilidae in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2007 : 08:49:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, spero di averci azzeccato...non sono esperto di terrestri.
Questa l'ho trovata stamane in giardino.

Ciao

Doggy


Immagine:
piccola clausiilidae in giardino
230,07 KB

Ciao

Doggy

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 09:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doggy! Mi sembra Papillifera bidens, che tralaltro è tra i Clausilidae più antropofili e si adatta bene ai contesti urbani e sub-urbani di parchi, giardini, aiuole..ma aspettiamo gli esperti di Clausiliae
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 21:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao doggy.
benvenuto tra i molluschi terrestri,la tua piccola clausilia non mi sembra Papillifera bidens che dovrebbe avere una colorazione più chiara ed una fascia violacea sottosuturale proprio sotto le papille.