| Autore |
Discussione  |
|
antea
Utente Senior

Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 14:54:12
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao, ti do il mio parere con un piccolo commento. Per gli ESCREMENTI: foto 1 = volpe (potrebbe essere anche istrice ma per forma e dimensioni non mi pare). Erano state deposte su un punto rialzato o su un ciuffo d'erba? Nel caso è volpe! foto 2 = istrice o volpe foto 3 e 4 = non lo so foto 5= mustelide (no tasso. Specie indeterminata). Troppo piccole per essere di nutria. foto 6 e 7= istrice Per le ORME: dalla foto 1 alla 5 sono tutte di TASSO la foto 6 per me è un gatto o un mustelide (no tasso) foto 7: indeterminabile ORME UCCELLI: rinuncio
Ciao
Alessandro
|
Ciao, grazie per i suggerimenti, per me molto importanti. Dunque la foto 1 e 2 degli escrementi sono depositate a terra, quindi e' istrice.
La foto 5 in effetti erano molto piccole, ma che tipo di mustelide potrebbe essere? una donnola per caso? e' piccolina la donnola?
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4089 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 15:35:07
|
[/quote]
Ciao, grazie per i suggerimenti, per me molto importanti. Dunque la foto 1 e 2 degli escrementi sono depositate a terra, quindi e' istrice.
La foto 5 in effetti erano molto piccole, ma che tipo di mustelide potrebbe essere? una donnola per caso? e' piccolina la donnola?
[/quote]
Difficile a dirsi. La donnola e' piccola. Forse troppo per le feci che hai fotografato. Puo' essere puzzola, martora, faina. Ogni asserzione in merito sarebbe azzardata. Tieni conto che in bibliografia nonostante vi siano sforzi per descrivere le feci di mustelide molte volte per conferma degli stessi autori ne viene indicata la difficoltà per non dire impossibilità.
Alessandro |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2007 : 15:56:48
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
|
[/quote]
Difficile a dirsi. La donnola e' piccola. Forse troppo per le feci che hai fotografato. Puo' essere puzzola, martora, faina. Ogni asserzione in merito sarebbe azzardata. Tieni conto che in bibliografia nonostante vi siano sforzi per descrivere le feci di mustelide molte volte per conferma degli stessi autori ne viene indicata la difficoltà per non dire impossibilità.
Alessandro [/quote]
..e io che ci scrivo sulla relazione?
|
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:27:55
|
| ...che "sulla base della vocazione dello specifico biotopo e in considerazione delle tracce rilevate appare di rilievo la presenza di alcune specie appartenenti alla famiglia dei mustelidi". |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:44:47
|
| Messaggio originario di giacomo73:
...che "sulla base della vocazione dello specifico biotopo e in considerazione delle tracce rilevate appare di rilievo la presenza di alcune specie appartenenti alla famiglia dei mustelidi".
|
grazie Giacomo...posso usare la tua frase paro paro a come l'hai scritta? |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 novembre 2007 : 19:44:52
|
| e che problema c'è? |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2007 : 19:57:46
|
| Messaggio originario di giacomo73:
e che problema c'è?
|
bhe' e' questione di correttezza... tutto qui.. |
 |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 novembre 2007 : 09:19:27
|
 |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 11 novembre 2007 : 18:29:56
|
..abbiamo trovato queste piume, sono di fagiano per caso? Li' il fagiano e' presente, l'abbiamo visto piu' volte. Vi posto la foto:
[URL=http://*.us] [/URL]
..c'e' una novita', abbiamo fatto un grandissimo errore di misurazione dell'area, talmente grande che me ne vergogno pure a dirlo. Abbiamo fatto un calcolo mooolto approssimativo, ad occhio, senza considerare la sponda opposta del Tevere che invece e' molto importante in quanto proprio sulla sponda ci sono siti di nidificazione dei gruccioni. Abbiamo misurato tramite la piantina, tutto il territorio completo, da sinistra a destra compreso l'argine opposto, fino al limite di alcune costruzioni. Bhe' non e' un ettaro...ma sono circa 11 ettari!!! L'area e' piena di vita, proprio ieri ho avuto la fortuna di vedere passarmi davanti un martin pescatore che si e' andato per un momento a posare su uno dei canneti presenti e poi e' volato via, e' stata una tale emozione..
  |
 |
|
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:16:18
|
Direi di sì. verifica:
Link
Franci Morbegno (SO) |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:15:52
|
grazie Franci...allora inserisco la foto nella relazione come piume di faggiano.
Credo che la prossima settimana consegnero' tutto....mi credete se vi dico che ho paura?????? mi sento in ansia!!!! come se dovessi superare un esame!!! da questo dipendera' il destino di quel posto! ed e' per me la prima volta che mi imbatto in un compito del genere. E se tutto andra' a buon fine sara' anche grazie a tutti voi che mi avete aiutato!!!! Perche' sara' frutto del vostro contributo, senza di voi non avrei fatto nulla, mi avete dato coraggio in quest'impresa che e' sicuramente piu' grande di me.. |
 |
|
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:32:18
|
Carissima, speriamo vada tutto bene, ma in ogni caso ricorda ciò che più conta: fare del proprio meglio, dare il massimo, essere in pace con se stessi. Facci sapere!
Franci Morbegno (SO) |
 |
|
|
antea
Utente Senior

Inserito il - 12 novembre 2007 : 18:26:41
|
| Messaggio originario di franci:
Carissima, speriamo vada tutto bene, ma in ogni caso ricorda ciò che più conta: fare del proprio meglio, dare il massimo, essere in pace con se stessi. Facci sapere!
Franci Morbegno (SO)
|
....certo che vi faro' sapere..  !!!!
|
 |
|
Discussione  |
|