|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
150 Messaggi Micologia |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 14:59:38
|
non direi A.meleagris=praeclaresquamosus, ma propenderei per il silvestris, dato anche il colore che sembra vedersi per il tocco sul fondo del gambo rosato. Se lo tagli dovrebbe arrossarsi, e il profumo dovrebbe essere delicatamente di anice. se al taglio ingiallisce allora e' uno xantoderma. ciao
DRAKE
|
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:30:43
|
l'aspetto mi ricorda phaeolepidotus, l'anello non è incompatibile e la carne ha viraggio ambiguo, a volte. Bisogna prendere un pezzo della carne alla base del gambo e strofinarlo fra le dita per sentire bene l'odore..L'intuito mi suggerisce un Xanthodermatei
Marco Contu |
 |
|
|
Achille
Utente V.I.P.

150 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 22:20:37
|
Ringrazio prima di tutto per i due messaggi inseriti sempre utili per osservare meglio, riflettere e soprattutto...tentare di ricordare in futuro!!!
Ho osservato meglio questa sera i due carpofori, ho effettuato un taglio della base del gambo e si nota un viraggio direi prima di giallo molto chiaro ma poi una variazione più scura. L'odore non è assolutamente di anice o di mandorla ma un odore acuto che entra nel naso e disturba, più che di inchiostro o fenolo dire di alcune vernici particolari.
Sulla base delle osservazioni escluderei, quindi, l'A. silvestris. Lo stato di conservazione rende difficile, a questo punto, attribuire i due carpofori all'A. praeclaresquamosus o all'A. phaeolepidotus.
Se tornerò nello stesso bosco osserverò meglio altri esemplari e vi aggiornerò.
Grazie
Achille
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:02:46
|
Ciao Akiller "l'uomo della doccia!!!!", anche per me ha un'habitus più da Agaricus phaeolepidotus, avvalorato anche dalle tue ulteriori osservazioni. Batman |
 |
|
|
Achille
Utente V.I.P.

150 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2007 : 18:50:20
|
Avevo messo la parola "doccia" nella speranza che Batman cadesse nella rete!!
Che tocca fa' per avere il suo giudizio!!
Ringrazio, quindi, anche A G e al prossimo carpoforo.
Achille
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |