ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Vi propongo 10 scatti alle rane, di cui gentilmente mi aiuterete nella classificazione, fatti in aprile 2007 nel Mezzano, in provincia di Ferrara. Grazie Ak Foto 1
Immagine: 164,46 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 12:07:34
I miei compilmenti ad Akiller per gli scatti, non è facile immortalare una rana nell'esatto momento del balzo, usi un obiettivo o una tecnica particolare?
E' grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. [ J.W.Goethe, il Faust ]
Il mio parere sulla tecnica che usa Akiller penso che aspetti il momento giusto e poi faccia gli scatti a raffica consecutivi con la cadenza massima che gli permette la sua macchina fotografica, in questo modo può fermare quei movimenti che sono difficili da fotografare.
Mille scatti a raffica(la d200 me ne permette 4 al secondo)al giorno, per un paio di giornate di 10-12 ore di appostamento. Per poterne salvare poche decine. Mi spiace non aver avuto, e non aver ancora, la videocamera. Chissà se il futuro me la riserverà. Ciao e grazie a tutti. Ak