testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 22:30:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era da un pò vhe non lo vedevo nel mio giardinetto forse 2 anni fa o all'incirca ma la pioggia dei giorni mscorsi lo ha forse stanato. Difatti la sera della grande pioggia ( 26/10/07) me lo sono trovato sulla carraia che porta al cancello immobile e forse infreddolito al centro di una sassaia scoperta. L'ho preso e portato nel garage in uno scatolone dove è rimasto fino al giorno seguente quando l'ho liberato nello stesso posto.
E' molto strano doverne vedere ancora in giro in questa stagione ma forse ciò è dovuto al caldo autunnale o effetto serra che prolunga loro malgrado il periodo di non letargo.
prima di liberarlo ho scattato 4 foto a ricordo che invio volentieri.
Salutissimi
Luigi

Immagine:
Bufo bufo
294,61 KB
ho inviato una foto un pò pesante senza volerlo...

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 22:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto e bell'esemplare.

Anche qui a Strada in Chianti ieri l'altro mentre pioveva sulla strada ho visto un paio di rospi che stavano cercando insetti.
In effetti è troppo caldo rispetto alla media stagionale.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 00:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Stefano anche se il rospo comune sembra prestarsi alle nostre attenzioni( esibizionismo..). L'anno scorso non ne vidi ma 2 anni fa ne salvai a centinaia di fronte alla diga del tidone dove si recano in primavera a riprodursi. Purtroppo ogni anno che passa il transito si fa sempre più difficile per le barriere che incontra durante il tragitto e le auto sempre più numerose che certo non rallentano o si fermano. Molti di loro erano già accoppiati e con la soma si recavano all'acqua.ovviamente tanti non ce l'hanno fatta anche se voglio pensare che siano stati la minoranza.
qui la seconda foto del mio portafortuna
ciao
Luigi

Immagine:
Bufo bufo
177,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 12:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio la sera del 26 scorso, mia moglie, che rientrava dal lavoro alle 20 circa, mi fa: sai che sulla strada ho visto decine di "rane"? Ho immediatamente preso l'auto e sono andato nel posto indicatomi, immaginando che fossero rospi. Anche se la stada è di campagna, asfaltata e con poco traffico, ne ho trovati cinque schiacciati , ma sono riuscito a salvarne almeno una decina. Anch'io mi sono stupito di trovarli a spasso, ma saranno anche loro sconvolti da questo tempo pazzerello.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi complimento con te Gianni per averne salvati tanti. Quando in marzo mi fermo a raccogliere i rospi che vanno al lago quasi sempre di sera le auto rallentano e i conducenti guardano stupiti per quello che faccio o facciamo a seconda del caso. Ebbene a distanza di tempo ho notato che in quel tratto alcuni rallentano tentando di non schiacciarli. Spesso le idee sono più forti della cultura.
ciao
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 17:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Gianni ho avuto modo di conoscere i rospi (vivi).
In pratica da buon cittadino gli unici che avevo visto erano quelli schiacciati
l'impressione e' positiva, mi sono piaciuti molto.
Sono anche molto fotogenici
Immagine:
Bufo bufo
71,26 KB

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho notato in questo periodo un movimento "simil" di massa di rospi alle prime piogge autunnali, quasi a ricordare le migrazioni primaverili. Sarà per il fatto che ormai abbiamo autunni che sembrano sempre di più delle primavere dal momento che si esce dai mesi terribilmente secchi dell'estate. Spero che quest'anno piova veramente tanto, è fondamentale per questi animali.
Prossimamente posto la foto del povero rospo che da una ventina di giorni sto curando dopo un incontro ravvicinato con una cornacchia a Villa Borghese che l'ha ridotto molto male, appunto il rospo è in grado di vivere anche nel centro di grandi città, certo se si rispettasse un minimo di più la sua biologia probabilmente se la passerebbe molto ma molto meglio.
Comunque ottime foto del mio anfibio preferito.

p.s. nella foto di picus quella che sembrava una femmina si è rivelato essere un maschietto nella seconda foto.

Modificato da - perfect in data 29 ottobre 2007 19:56:47
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io quando vedo i rospi sulla strada mi fermo e li metto allontano dalla strada.

Qui a Firenze è già circa una decina di anni che Carlo Scoccianti del WWF Toscana organizza SOS Rospi, consiste nel sorvegliare di notte alcune strade in cui i rospi le attraversano per raggiungere il luogo di riproduzione. Diversi volontari suddivisi in turni pattugliano le strade alla ricerca dei rospi che attraversano e questi vengono poi portati dalla parte opposta per evitare che vengano investiti dalle auto. Potete dare un occhiata al link Link

Con questo esempio vengono sensibilizzati gli abitanti che prestano più attenzione ai rospi, come è successo anche a Picus

All'estero è da anni che adottano diversi metodi poi per aiutare gli anfibi ad attraversare una strada, e qui in Italia lo Scoccianti è stato il pioniere nel progettare in collaborazione con i comuni questi attraversamenti che consistono nel mettere delle barriere nel tratto dove usualmente attraversano in modo che non possono attraversare e obbligare i rospi ad utilizzare dei piccoli sottopassi appositamente costruiti.

A chi interessa si può scaricare il PDF sui "Metodi di salvaguardia delle migrazioni di anfibi minacciate dal traffico stradale" al seguente link
Link

Magari Picus potrebbe farsi promotore di Metodi per la salvaguardia dei rospi contattando l'assessorato all'ambiente del suo comune, non penso che ci voglia delle grosse cifre da spendere.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 23:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto facendo già parecchio anche a Lecco con la LAC che ogni primavera interviene con secchielli e vaschette per raccogliere i simpatici rospi. Dopo la raccolta li liberiamo presso la riva del lago evitandogli ulteriori spostamenti.
Conosco Carlo ( Scoccianti ) a seguito del campo antibracconaggio sardo anzi colgo l'occasione per augurargli altre interesanti e positive iniziative come quella da te citata. Ciao Stefano e a tutti quelli che hanno a cuore i rospetti .
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, quelle alle quali avete assistito in questo periodo dovrebbero essere le migrazioni verso i rifugi per il riposo invernale, che si verificano infatti durante una forte pioggia notturna e segnano l'inizio della cattiva stagione. Da noi avvengono verso i 1000 metri di quota verso la fine di settembre, quindi molto in anticipo rispetto a voi. Poi è chiaro che temperature anomale possano farci incontrare individui isolati anche in altri mesi.

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 21:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ronni:

ciao a tutti, quelle alle quali avete assistito in questo periodo dovrebbero essere le migrazioni verso i rifugi per il riposo invernale, che si verificano infatti durante una forte pioggia notturna e segnano l'inizio della cattiva stagione. Da noi avvengono verso i 1000 metri di quota verso la fine di settembre, quindi molto in anticipo rispetto a voi. Poi è chiaro che temperature anomale possano farci incontrare individui isolati anche in altri mesi.

Ronni


Ah, questo è molto interessante! Quindi oltre la temperatura che può varirare di anno in anno si può dire che fondamentale è anche la diminuzione del fotoperiodo?
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2007 : 13:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bisognerebbe sapere che gli anfibi, quasi tutti quelli italiani, possono essere attivi anche per tutta la durata dell'anno se la temperatura non scende sotto lo zero.
Gli urodeli si trovano aggiro anche nella neve talvolta.
In più il rospo ha un rifugio, che se non viene compromesso al punto di doverlo cambiare dura tutta la vita dell'animale, e funge sia da rifugio diurno sia da rifugio invernale (magri per l'occasione il rospo ci si nasconde più in profondità). Questo perchè i rospi (sia B. bufo che B. viridis)sono fortemente territoriali ed hanno un percosrso di caccia fisso che solitamente ripercorrono ogni notte.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 20:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi viene da pensare che i rospi del monte Carmine ( 700 m. ) che ogni primavera scendono al fiume Tidone per riprodursi ritornano nel luogo originario ,fine copula , per riprendere il posto storico. Questo malgrado la distanza e problemi ambientali. Ed in effetti trovo ogni tanto in giugno piccoli rospetti annuali che si arrampicano sulle zolle dei vigneti per tornare a ..casa.. ovviamente dal basso verso l'alto.
sempre più simpatici i rospetti

Luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net