testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 A caccia di Igrofori nei pascoli alpini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la 18 non è un Entoloma, ma una Hygrocybe puzzona

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto,
la 7 probabile Camarophyllus angustifolius, la 8 Hygrphorus chrysodon ela 17 come diceva Giogio Cortinarius forse cristallinus (=C. barbatus)e l'hygrocybe puzzona di Alfredo nitrata, con odore di varechina.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe nitrata
Ciao a tutti!
Per Giorgio,il cortinario era a margine del pascolo a 7/8 metri da abeti,ben infossato nel muschio,e non c'erano altre essenze aboree nei paraggi.Raccontavo ance a Rusula che quel giorno ho fatto parechie essiccate,e siccome quel cortinario mi era sembrato un fungo particolare e mai visto l'ho messo in macchina da solo perchè non si rovinasse.
risultato:unico fungo perso.

Per Batman e Alfredo,il 18 era senza odore e sapore...
Il fungo "puzzone" c'era,non l'ho postato perchè...mi vergognavo di aver dimenticato il nome che Russula mi ha detto pochi giorni fa,sono 2 giorni che cerco di beccarlo sul web!!!

Eccolo,odore terrificante,incredibile che un fungo così minuto(altzza 4cm circa)possa puzzare tanto!!(tra l'altro,piccola curiosità,l'ho trovato togliendo dal terreno una grossa punicea trovandomelo in mano!erano praticamente concresciuti)


Immagine:
A caccia di Igrofori nei pascoli alpini
110,8 KB

Modificato da - Andrea in data 29 agosto 2008 20:39:59
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
A caccia di Igrofori nei pascoli alpini
104,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Mauretto,
spettacolare rassegna di specie. Non entro nel merito delle determinazioni e mi limito ai meritatissimi complimenti e ad osservare le "solite" meraviglie trentine.

Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

frangasp
Utente nuovo

Città: Quinto Vicentino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 13:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Cystoderma: per me ok carcharias l'immagine n.13 anche se potrebbe sembrare un vecchio ambrosii con il centro colorato;
ok per amianthinum però opterei più sulla fo.rugoso-reticulatum (o rugosoreticulatum specie autonoma secondo altri autori).
Belle foto davvero
Franco

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net