Inserito il - 18 ottobre 2007 : 16:25:57
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho cercato questa specie su tutti i miei libri (compreso quello sulle orchidee del Gargano), ma non l'ho trovata. Però, guardando le foto sul sito direi che é lei. Qualcuno sa darmi più informazioni, tipo la distribuzione?
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 16:39:18
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Cristina sei venuta sul Gargano ma nn ci siamo visti ... o no?? .. La tua foto è un ibrido: Ophrys biscutella x Ophrys promontorii ((O. x vernonensis) Ambedue le specie sono endemiche del promontorio garganico. La O. biscutella è prsente nell'Italia meridionale, nel lazio e Toscana viene chiamata Ophrys crabronifera. La O. promontorii è presente anche nel Lazio e in Abbruzzo.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 17:34:12
Grazie ancora.
In realtà ci siamo visti e avevo programmato di fare un giro con te, ma alla fine avevo la famiglia "a carico" e ho dovuto cambiare i miei piani. Chissà se ti ricordi ...
Magari il prossimo anno. Nel frattempo ne approfitto per farti catalogare qualche foto. Per me le ophrys sono tutte uguali !!!