testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Agaricus da determinare
 Agaricus campestris?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:32:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus xanthodermus s.l.
Saluti a tutti, approfitto ancora della vostra competenza e questa volta spero di averlo indovinato: si tratta di Agaricus campestris? Trovato nel solito luogo dove ho trovato quelli precedentemente postati per la determinazione

Immagine:
Agaricus campestris?
86,8 KB

Angelo Mazzoni

Modificato da - Andrea in Data 16 dicembre 2008 12:53:52

Angelo47
Utente Senior

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus campestris?
93,43 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso in età più giovane?

Immagine:
Agaricus campestris?
94,92 KB

Angelo Mazzoni

Angelo47
Utente Senior

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus campestris?
67,81 KB

Angelo Mazzoni

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 22:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao angelo47

io non vorrei deluderti ma questo non è per niente A. campestris.

mi sai dire se aveva odore di fenolo??? se allo sfregamento specialmente nella parte inferiore del gambo la carne virava al giallo???

dalle foto mi sembra di riconoscere A. praeclaresquamosus (tossico)ma per la determinazione precisa sono importanti anche i caratteri dei quali ti ho richiesto la descrizione..

saluti

giancarlo

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 01:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus praeclaresquamosus
ciao Angelo,
se proprio vuoi fare una esperienza di dolori di pancia e disturbi intestinali, non hai che da consumare questa specie.
Come giustamente detto da Giancarlo, si tratta di una delle specie tossiche del genere Agaricus, appartenente alla Sezione Xanthodermatei, funghi caratterizzati dal cattivo odore di tintura di iodio sopratutto alla base del gambo, la quale ingiallisce vistosamnte sia allo sfregamento che al taglio.
Comunque sono funghi "tossici" non velenosi, ne tantomeno mortali, ma la prudenza non deve essere "mai troppa".
Ennio.
ti allego una foto di una raccolta di A. praeclaresquamosus, in bosco termofilo di macchia mediterranea.

Immagine:
Agaricus campestris?
190,3 KB

Modificato da - Andrea in data 29 aprile 2008 15:35:45

Angelo47
Utente Senior

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 08:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tantissimo e appena posso torno per verificare quanto richiesto, tuttavia devo dire che odori particolari non ne ho sentiti. Per quanto riguarda il mangiare funghi cerco di andare sul sicuro mangiando funghi di cui sono certo della loro sicurezza, Al prossimo fungo

Angelo Mazzoni

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus campestris
Ciao Angelo,io ti allego alcune immagini di Agaricus campestris cosicchè tu ossa confrontarle direttamente con il tuo ritrovamento.
Oltre alla taglia decisamente meno slanciata,i campestris sono completamente bianche con qualche scaglia marrone,e soprattutto non hanno traccia di ingiallimento.
ultimo,hanno un odore decisamente gradevole che varia tra la mandorla e l'anice.

Immagine:
Agaricus campestris?
92,01 KB

Modificato da - Andrea in data 29 aprile 2008 15:37:20

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus campestris?
108,76 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus campestris?
92,46 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net