testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ebala nitidissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:49:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Coralligeno Scilla -50 mt (nr.27)

La conchiglia è appena 1 mm, forse meno.

Penso che possa trattarsi di Graphis albida, non mi aspetto una classificazione vista la vergogna dell'immagine, ma forse è almeno possibile dire se l'ipotesi è ragionevole.

Grazie


Ebala nitidissima
32,92 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - PS in Data 15 ottobre 2007 08:49:47

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea l'esemplare mi sembra completamente liscio. Graphis albida ha cordoni spirali è misura fra i 2 i 3 mm.
Io opterei per una Ebala.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 12 ottobre 2007 11:28:49
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Mario , inoltre l'immagine a destra mostra la caratteristica protoconca di Ebala.
Per la specie : se perfettamente liscia = E.pointeli , se striata spiralmente = E. nitidissima.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 12:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fenomenali siete... grazie, questa sera verifico la scultura.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 12:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ormai le foto di Theco sono diventate una sorta di gara di velocità e fantasia, dico la mia anche se è ovvio che bisognerebbe averla sotto il binoculare per capire se la protoconca è così distaccata come sembra oppure no. Tanto per dirne una: Monotygma modesta. E per dirne un'altra: Bacteridium comesichiamalui.
a voi messeri
stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano , speriamo di vincere qualcosa dopo, perchè questo sembra proprio un quiz a premi! .
Monotygma modesta mi sentirei di eliminarla, possiede protoconca proporzionalmente più grossa, dritta , sutura non così inclinata ... e ricorda più un giovane di Turbonilla rifa che una Ebala ( Beh, queste sono le mie impressioni )
Su Bacteridium comesichiamalui non mi pronuncio , non ce l'ho così ben figurato tra i neuroni.
Per la sutura inclinata e l'aspetto particolarmente svelto sarei propenso verso
E. nitidissima.
Ma qui siamo alla masturbazione mentale!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei il Bacteridium carinatum (De Folin, 1870), il quale ha la sutura molto più pronunciata della conchigliuzza postata da Theco. Complessivamente è anche più esile ed ha una sagoma meno conica.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora dico anch'io la mia.
Sicuramente una Ebala (o Anisocycla che dir si voglia).
Per la specie è un po' più difficile, ricordando che oltre le due citate da Ermanno ce ne sono un altro paio dubbie.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 13:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
raphitoma ha ragione, sto chiedendo troppo alla vostra disponibilità, faccio pubblica ammenda.

Avevo promesso di astenermi da immagini di esemplari sotto i 3 mm, ma questa era talmente bella (vista al microscopio) che non ho resistito; è perfettamente trasparente, lascia vedere con chiarezza la parte interna dell'avvoglimento. Non lo faccio più, almeno spero...

Domanda sciocca: anche queste conchiglie sono a base di CaCO3? sembra quasi incredibile che il carbonato di calcio possa diventare tanto ialino.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Theco, il loro componente minerale è il carbonato di calcio. Tuttavia non è l'unico, perchè la struttura di base è una proteina, la conchiolina. In un certo senso la conchiglia è costituita di un materiale "composito strutturale".
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, al di sotto di un certo spessore tutti i materiali sono trasparenti; qui comunque a mio avviso entra in gioco la cristallinità, e forse anche la purezza, del carbonato di calcio

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la conchiglina di Andrea somiglia molto alla mia, o no?
misura meno di un mm e mezzo, S. Stefano (SS)

Immagine:
Ebala nitidissima
96,44 KB

A.



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 12 ottobre 2007 15:21:39
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano ugualissime

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

a me sembrano ugualissime

Ciao, Andrea


Andrea ed Angela confrontate i vostri esemplari con quelli di Mitra

Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 12 ottobre 2007 15:55:29
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo conservato questa conchiglina nello scatolino delle truncatelle adulte e bebè, però questa è l'unica fra tutte (una cinquantina di bebè) ad essere diversa ... la protoconca è diversa ... ora ditemi, per cortesia, se è, secondo voi uguale a quella di Andrea (cioè un'Ebala) oppure anche quella di Andrea è una truncatella ... oppure non sono uguali?



A.


"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte e due Anisocycla senza alcun dubbio, probabilmente pointeli.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Tutte e due Anisocycla senza alcun dubbio, probabilmente pointeli.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.


grazie di cuore

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia è striata in senso spirale, sull'ultimo giro si riesce a vedere abbastanza bene.
Devo pensare a nitidissima, allora?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 23:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nitidissima.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Chiarina Levato
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 22:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sì, nitidissima.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

ma soprattutto quelle che ricordiamo dopo aver dimenticato tutto il resto.
saluti a tutti, Chiarina

Chiarina Levato
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 23:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Chiarina...............
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net