testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Odontocyclas kokeilii (Rossmässler, 1837)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:14:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Orculidae Genere: Odontocyclas Specie:Odontocyclas kokeilii
Posature del Natisone, Friuli.
Non ho viste foto sulla checklist, spero di aver individuata la specie !!!
Mi sto montando la testa ????
Attendo conferma dagli esperti, in ogni caso a mio parere è una delle specie forse più "orribili" ma anche più affascinanti.
Ciao
Alessandro

Odontocyclas kokeilii (Rossmässler, 1837)
Odontocyclas kokeilii (Rossmässler, 1837)
122,92 KB

Immagine:
Odontocyclas kokeilii (Rossmässler, 1837)
246,88 KB

Modificato da - Subpoto in Data 12 febbraio 2009 00:19:31

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime queste immagini,la specie è inconfondibile,avevamo una foto di Sebas sul forum ma evidentemente mi ero dimenticato di linkarla.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie garagolo, direi che è proprio lei: dimensioni?
se l'hai trovata personalmente puoi dirci qualcosa sull'ecologia di questa specie?

ciao

ang

ps. la collego in tassonomia

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 08:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare l'ho trovato dalla cernita di posature, pertanto purtroppo non posso dire niente che possa servire a conoscerne abitudini ecologiche, poichè gli esemplari ( ne ho rinvenuti 2 ) sembrano avere le parti molli fresche all'interno, e le posature raccolte molto vecchie, potremmo azzardare l'ipotesi che possa vivere in tale ambiente detritico, ma mi sembrano necessarie conferme in merito.
La misura si avvicina a 4 mm
Ciao
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Odontocyclas è tipica specie di sottobosco montano (solo latifoglie). Vive sotto le foglie della lettiera e fra i muschi. Lo si può spesso rinvenire anche sotto le pietre calcaree (è animale prettamente calciofilo) e sulle pareti, nelle "terrazzine" fra la vegetazione (ambiente simile a quello frequentato dal genere Orcula). Non vive assolutamente nelle posature!
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 12:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Willy delle preziose notizie, evidentemente allora vi era trasportato e depositato, ciao
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 13:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo studio delle posature equivale a quello del detrito nei molluschi marini,è molto utile perché ci da un quadro generale dei molluschi presenti nella zona ma non da indicazioni sugli habitat di provenienza.
In ogni modo è utilissimo per definire gli areali di distribuzione delle specie e come base per studi più approfonditi ed inoltre consente di reperire microspecie difficilmente identificabili nell'habitat.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net