testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Coralligeno Scilla -50 mt (nr.1)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:09:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente ho messo sotto lo stereoscopio un detrito degno di questo nome ed è ... meraviglioso.

Al di là del contenuto in micromolluschi, i residui dell'ambiente coralligeno sono un incanto per la vista: forme e colori sembrano non avere mai fine e non ripetersi mai, mai come in questo caso ho sentito la mancanza di un attrezzatura fotografica adeguata, per 'fissare' su carta quegli splendidi micro-scenari.

Chissà mai quanto tempo impiegherò a terminare quel detrito

In mezzo a tanta meraviglia c'è una sola fonte di frustrazione: cosa saranno le tante conchiglie che trovo? non ne riconosco una mezza...

Sul forum ho trovato molte discussioni su esemplari provenienti da detrito di questa zona, che immagino essere lo stesso del mio. E con l'aiuto di quelle immagini qualcosa ha trovato un nome, ma sono ancora tante le conchiglie ignote.

La dimensione è generalmente inferiore a quella che riesco a riprodurre e quindi mi toccherà tenermi la maggior parte dei dubbi fino a che non avrò un'attrezzatura adeguata, qualcuna però si lascia scannerizzare e allora vi chiedo un supporto per la determinazione.

Faccio anche una domanda ai moderatori: per voi è preferibile un post per ogni specie, in modo da realizzare un database sistematico, oppure un unico post dedicato a quel sedimento, in modo da realizzare un resoconto di quella particolare fauna?

Intanto comincio dalla prima, confidando nella vostra pazienza e ringraziando tutti in anticipo...

3,5 mm
111,1 KB

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao theco
se guardi i miei post troverai tantissime conchiglie prese a scilla -50 m
il raphitoma mi è stato classificato raphitoma divae
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Theco, sono contenta che tu abbia cominciato a conoscere il mondo meraviglioso delle microconchiglie, con la varietà di forme e di colori e la perfezione delle sculture, pur nella loro piccolezza.
Per la frustazione che provi, ti capisco benissimo; la provai anch'io quando cominciai a raccogliere le micro.
Ma non ti preoccupare sarà propria questo senso di frustrazione che ti spingerà ad attrezzarti per studiarle a fondo e vedrai che presto comincerai a provare le prime soddisfazioni quando ad ognuna di esse riuscirai a dare un nome e a conoscere, per quanto sarà possibile, qualcosa della loro vita.
Buon lavoro!
Spanter

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie blu, sono proprio le tue foto quelle che sto cercando di utilizzare, ma quel raphitoma mi era sfuggito.

Grazie spanter per l'incoraggiamento, per il momento mi sto divertendo un sacco, direi che è un buon inizio

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 08 ottobre 2007 10:39:19

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ho scoperto il detrito quest'estate ed è stato amore a prima vista ...
condivido tutto quello che hai detto ma con un po' di pazienza vedrai riuscirai ad ottenere i risultati che desideri

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Theco, ben arrivato nel mondo del detrito.
In quanto al Raphitoma, R. divae proprio no, per una serie di motivi, non ultimo il fatto che questa specie secondo me è sinonimo di pseudohystrix, diverso assai dal tuo. Tra l'altro il tuo mi sembra abbia una protoconca multispirale (vedi discussione sulla famiglia Conidae), cosa che dovresti prioritariamente controllare, mentre R. divae la avrebbe paucispirale. La conformazione della protoconca e la colorazione lo ascrivono al gruppo del R. bicolor, ma sapere quale è difficile a dir poco, anche perchè è un giovanile di una specie che normalmente arriva a circa un centimetro o poco meno.
myzar

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Theco, ben arrivato nel modo delle micro. Rocordi..."tante, piccole e cattive"

... ma proprio con i Raphitoma dovevi iniziare?

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

... ma proprio con i Raphitoma dovevi iniziare?

Sono loro che hanno iniziato con me...

Ho studiato la discussione sui Conidae, la protoconca del mio è molto ben conservata e ascrivibile con relativa facilità al tipo B (3 giri completi di cui gli ultimi due con scultura cancellata diagonalmente e profilo regolarmente arrotondato).

A questo punto la scelta sembra ridursi a concinna, erronea, leufroy.
Ho visto l'erronea di argonauta e non ci somiglia proprio.
Le altre due specie sono entrambe presenti, secondo Repetto, nella zona di Scilla.

D'altra parte ho visto la foto di un bicolor che assomigliava molto al mio.
Trattandosi di un esemplare giovanile mi chiedo allora se la carenatura nella protoconca possa svilupparsi in seguito e farlo diventare un tipo A, ma penso di dovermi rispondermi negativamente: immagino che la protoconca termini completamente il suo sviluppo prima della crescita della teleoconca e quindi non si modifichi più.

Ciao, Andrea

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La protoconca si sviluppa prima del resto e poi non si modifica più. Però attenzione che la "carenatura" può ridursi ad una semplice "pseudoangolatura" del giro verso la regione mediana e presentarsi solo verso la fine dei giri di protoconca. Escludo che l'esemplare da te postato sia una Leufroya, anche se con i Raphitoma non si sa mai.
myzar

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie myzar, anch'io ero dubbioso sulla possibilità che si trattasse di una Leufroya, ma il profilo di quei giri di protoconca sembra proprio fatto con il compasso.

Non appena sarò in grado di postare un'immagine ingrandita guardiamo insieme quella protoconca e magari mi farai notare l'angolosità che adesso non mi sembra di vedere.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua, non ho dimenticato la mia prima conchiglia, postata nel lontanissimo ottobre di quest'anno e rimasta appesa all'interpretazione della protoconca.

Ora riesco a fotografare particolari più minuti, questa è la protoconca di questo signorino, si conferma bicolor?

Immagine:
242,22 KB

Ciao, Andrea

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo gruppo del bicolor, ma se proprio bicolor...boh!
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net