testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ancora un rapace ... per chi li ama!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:34:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora un rapace … per chi li ama

Immagine:
Ancora un rapace ... per chi li ama!
255,87 KB

Beh ! io ci provo a sottolineare alcuni caratteri …
coda abbastanza lunga con taglio dritto
noto una banda terminale scura sulla coda di colore più chiaro
la testa mi sembra abbastanza grossa
zone chiare sulle ali con mani più scure … AIUTOOO !!!


Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui si possono osservare meglio la testa e il becco ...

Immagine:
Ancora un rapace ... per chi li ama!
153,2 KB


clo
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un appassionato di serpenti in trasferta...
...se avesse la coda a V direi nibbio reale. Ma magari è solo una poiana... Sono curioso anche io!
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 17:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aquila minore morfismo rossiccio
credo un giovane

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 19:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Ancora un rapace … per chi li ama



Eccolo!!!!
E non un rapace qualunque...una delle mie specie preferite in assoluto, l'aquiletta!
Le caratteristiche più salienti sono: dimensioni ridotte, corpo "ciccione", testona da aquila, ali larghe, coda con bordo molto dritto (anche se di solito da l'impressione di essere corta e non lunghetta...).
La specie più simili in effetti sono i due nibbi che si differenziano per: coda più lunga e stretta, con bordo solitamente convesso, ali più lunghe e strette (il nibbio reale specialmente a livello di silhouette è ben diverso!), macchie chiare alla base delle ali ed altri caratteri ancora...
Per umbe: se fai caso si nota della muta sulle ali e sulla coda: le remiganti sono di colori diversi, alcune scure scure con bordo bianco, altre tendenti al marrone, più chiare e senza bordo. Il profilo dell'ala e della coda risulta così molto irregolare e questo esclude un giovane fresco

grazie clo per queste foto...
Michele

Modificato da - heuglini in data 07 ottobre 2007 20:07:35
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo un apprezzamento per chi ama i rapaci

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 13:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

Un bellissimo rapace! E sicuramente per le fase rossicie e nere un uccello che può portare a confusione...Se uno guarda troppo i colori...Coda ( lunghezza) e forma dell'ala sono criteri da tenere in conto.

In migrazione mi ha spesso ingannato: un volo diretto, qualche battimento, agile, potente e poi une scivolata. Visto di faccia i due puntini bianchi vicini alla base del collo sono ben visibili.

Forse l'autore delle foto può dirci dove e quando ha scatto questi clichés? In modo di andare un pò avanti con la determinazione. Sono anch'io d'accordo che non si tratti di un juv. "fresco, fresco", visto la muta, ma non ho sotto mano il "handbook" con la spieghazione sulle mute...

ciao!

Buongiornata a tutti!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoroaster hai fatto bene a “sconfinare”

Grazie Umberto per la risposta puntuale ...
ci sono dei momenti in cui dubito di tutto quello che so e ragionare insieme è veramente piacevole e rassicurante

Michele … mi hai proprio contagiata
trovo i rapaci sempre più affascinanti ...
per questo mi piace davvero tanto carpirne le differenze e i comportamenti
grazie a te e ... alla prossima !

macromicro


clo

p.s. come tutti avrete ormai immaginato le foto sono state scattate in agosto in extremadura.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net