testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 20:55:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Oxychilidae Genere: Mediterranea Specie:Mediterranea hydatina
Finalmente un Oxychilus che si riesce a distinguere facilmente: Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838).
L'esemplare proviene da Talamone(GR) ed č ampiamente diffuso dalla Spagna alla Grecia. Somiglia ad una grossa Vitrea.
D 6 mm.

Oxychilus (Mediterranea) hydatinus (Rossmässler, 1838)
Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)


Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)


Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)




La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

oliv
Utente Senior


Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 18:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao subpoto
Grazie per aver postato questa specie , per me ancora sconosciuta.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Cittā: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi,
aggiungo un contributo a questa interessante specie con un esemplare di 4mm proveniente dalla sardegna centro-meridionale..dovrebbe essere proprio lui.

Immagine:
Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)
91,73 KB

Immagine:
Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)
111,02 KB

Immagine:
Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)
86,13 KB


L'ambiente in questo caso č secondo me insolito per la specie: la popolazione vive ai piedi di un rocciaio calcareo con vegetazione rada e degradata a Pistacia lentiscus e varie labiate a pulvino (Teucrium, Thymus..), di conseguenza il terreno risulta abbastanza arido e il poco terriccio si presenta polveroso e povero.
La maggior parte delle popolazioni sarde che conosco (e che ho attribuito a O. hydatinus, ma a voi l'ultima parola!) sembrano invece particolarmente igrofile: stazionano in biotopi molto umidi, quasi sempre boscati e spessissimo direttamente sulla riva dei corsi d'acqua, tanto in pianura quanto in montagna. Non mi pare che tra queste popolazioni vi siano differenze nella morfologia del nicchio (la spira risulta pių o meno sempre elevata, ombelico particolarmente chiuso, peristoma meno ovale rispetto alle altre specie sarde conosciute).
Qualcuno conosce le nicchie occupate da altre popolazioni di questa specie?
un caro salutoa tutti
Lčpurisposu

āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 07 ottobre 2007 13:14:03
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Cittā: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 17:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mie, ho sempre trovato O. hydatinus in ambienti calcarei estremamente xerici. Non ho mai visto la specie in zone "umide". Comunque tutti gli esemplari viventi li ho rinvenuti sempre sotto pietre di una certa dimensione, che credo, garantiscano all'animale un certo grado di umiditā (per dirla in modo semplice!).
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 22:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo l'opinione di Giusti(1973) la specie č propria di ambienti mediterranei asciutti,e colonizza anche le piccole isole.Ha adattato la sua vita ad un habitat sotterraneo riducendo la massa corporea ed assumendo un aspetto simile ad una Vitrea.
L'aspetto dell'esemplare corrisponde,ma le dimensioni sono di 1/3 minori di quelle che ho trovato citate in letteratura.
Sarebbe interessante vedere per confronto anche la specie di ambiente umido.



La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 08 ottobre 2007 13:23:01
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 16:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo trovato questa specie sempre in prossimitā del mare,č la prima volta che trovo due esemplari decisamente all'interno.

Due esemplari a Pettorano sul Gizio (AQ) 650 m



Oxychilus (Mediterranea) hydatinus (Rossmässler, 1838)
Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)


Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)



Altre segnalazioni aiuteranno a definire meglio l'areale italiano della specie ancora poco conosciuto



La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittā: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 19:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente come O. hydatinus non mi convince molto, l'ombelico č diverso, mentre ha l'aspetto di una Vitrea contracta anche se le dimensioni sono decisamente maggiori per cui non puō essere lei
č probabile che sia conspecifica con questa grossa Vitrea fotografata da mauro al gran sasso; purtroppo non abbiamo una vista dal basso per cui rimarremo con il dubbio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittā: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 21:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il momento queste sono le sole segnalazioni di esemplari certi che ho a disposizione; la posizione del punto per la sardegna č molto approssimativo dato che frantzė non ha specificato una localitā. come si puō vedere anche i miei due ritrovamenti sono in prossimitā della costa

Immagine:
Mediterranea hydatina (Rossmässler, 1838)
81,97 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 23:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

sinceramente come O. hydatinus non mi convince molto, l'ombelico č diverso, mentre ha l'aspetto di una Vitrea contracta anche se le dimensioni sono decisamente maggiori per cui non puō essere lei
č probabile che sia conspecifica con questa grossa Vitrea fotografata da mauro al gran sasso; purtroppo non abbiamo una vista dal basso per cui rimarremo con il dubbio


Dal vero appare diverso,forse ho sbagliato la luce che rende l'ombelico completamente scuro e nasconde la forma imbutiforme.
Le dimensioni sono maggiori dell'esemplare linkato, circa 7 mm con un giro in meno e corrispondono a quelle di O. hydatinus, proverō a farne una foto migliore.



La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net