Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 22:15:03
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Boyeria Specie:Boyeria irene
Aeshna cyanea?
Ciao a tutti. Pensavo fosse lei, ma girando in rete mi sono venuti alcuni dubbi ... ... magari non tanto sul genere ma sulla specie. L' immagine è stata scattata in data 08/07/07 in Valle di Toscolano (BS) alle prime luci dell' alba. La sua lunghezza approssimativa era di circa 6/7 cm. E' possibile arrivare a determinare la specie da questa sola immagine? Grazie per le vostre eventuali risposte.
Boyeria irene 132,31 KB
Un saluto da phobos.
Modificato da - Phobos in Data 02 ottobre 2007 15:40:07
Grazie mille Fabio. E' proprio lei (dopo la tua risposta ho cercato ulteriori notizie in rete). Mi consola il fatto che almeno la famiglia l' avevo azzeccata ... Ma perchè dici che è molto difficile da fotografare? Perchè è rara o perchè è difficile vederla ferma?