testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rivista birdwatching cerca fotografi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 16:51:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, mi sono abbonata di recente ad una rivista bimensile di birdwatching di cui non faccio il nome pubblicamente. Leggendo tra le pagine ho visto che stanno cercando fotografi di birdwatching per l'invio di materiale alla redazione per la stessa rivista!

Ho subito pensato a voi!

Per chi fosse interessato mi puo' mandare un mp ed io gli daro' le info necessarie.


Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tale rivista (mi pare di aver capito di quale stai parlando) era presente anche al recente CIO di Trieste ed è ricca di belle foto, ma anche di moltissime foto ai nidi, che come sapete sono dannose. Quindi o cambiano linea di pensiero o sarebbe meglio non acquistare tale rivista...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 10:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono abbastanza d'accordo con Lanius.
Nonostante un lungo editoriale in cui si "motiva" la volontà di pubblicare abbondantemente immagini in tutti i momenti della vita degli uccelli, compresa la nidificazione, l'approccio mi pare esagerato e sproporzionato.

Si allontana molto da tutto ciò che ho visto come riviste, inglesi, ad esempio, volte a rendere il birdwatching "educato" un'attività popolare, esteso a tutte le età e livelli culturali. A mio avviso si riduce in una rivista di fotografie (molte belle, molte no), un pò autocelebrativa.

Mi auspico anch'io fortemente un cambio di tendenza e l'adozione di una veste tipografica più "friendly", che conti un pò meno sulla foto ad effetto e un pò di più sulla consultazione allargata alle famiglie, accessibile anche ai più giovani.

Secondo me rivista di Caccia fotografica, rivista di Ornitologia e rivista di Birdwatching sono due format diversi, e il prodotto oggi offerto, a mio modesto parere, sta un pò al centro ancora con un'identità non troppo definita.

Spero che il mio commento venga raccolto in termini costruttivi, dato che continuo a pensare che esistono una decina di riviste di gossip sugli umani, e nessuna rivista di "gossip" sugli uccelli.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 11:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno!

A questo punto si potrebbe fare il nome di questa rivista, no?

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già fu mandata una lettera di protesta alla rivista sulle foto ai nidi e risposero che avrebbero pensato di ridurle, ora non so se lo faranno nei prossimi numeri, speriamo di sì, aspettiamoli al varco...

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 17:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito qual'e' e mi sembra strano che vada cosi' in controtendenza rispetto alle altre pubblicazioni ..... boh.
commercialmente parlando non vedo la necessita', rischia anche di essere boicottata

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate mi state facendo sentire uno schifo .....
Io mi sono abbonata a quella rivista con un entusiasmo enorme..adesso mi state facendo sentire quasi in colpa per averla comprata!
oltre a questo ho messo questo post per comunicare un annuncio che chiunque e' libero di accogliere o no...Se ci sono dei punti discutibili e' giustissimo che ne parliate...ma magari abbiate l'accortezza di aprire un altra discussione per questo..altrimenti mi sento chiamata in causa, come fossi io la responsabile delle sue colpe!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antea, nessuno ti colpevolizza di esserti entusiasmata per qualcosa che ritenevi bello e giusto, non è necessariamente immediato collegare una foto al nido con un possibile danno per l'uccello fotografato!

Come dici tu ognuno è libero di accogliere il tuo appello. Chi lo fa però pensi che la foto che sta vedendo potrebbe essere "non pulita".
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 20:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai vista questa rivista. ieri ho contattato in privato antea per chiedere i contatti della redazione perchè mi interessava partecipare all' iniziativa, ma non riesco a trovarla sul web. e quindi, non avendo mai visto neanche una pagina, neanche una parola pubblicata di questa rivista, non dovrei esprimere giudizi sul suo contenuto. non critico mai qualcosa prima di conoscerla, ma da come se ne parla sembrerebbe che prendano molto alla legera il discorso riproduzione, e che la natura per loro sia diventata una specie di vetrina dove sentirsi liberi di osservare da vicino l'articolo scelto, e magari provarlo. vi ripeto che non conosco assolutamente questa rivista, ne chi la crea, ne chi la pubblica, ma prendiamo per buono il fatto che le fotografie siano scattate da esperti ornitologi per necessità, persone quindi che quando devono scattare una fotografia devono sapere per forza cosa stanno ritraendo, il suo comportamento e la sua reazione al disturbo antropico, per scegliersi il posto dove posizionarsi per fare al meglio il loro lavoro. per non parlare poi dell' esperienza sul campo necessaria per imparare a regola d'arte il mestiere. possibile che non sappiano il danno che viene fatto? possibile che in redazione non ci sia un garante per la censura che, in nome del "codice del bw", blocchi questo tipo di divulgazione dannosa? possibile che tale codice sia ridotto ad una targhetta ornamentale per tali persone? gia ci sono i nemici della natura, che avvelenano gli orsi, che sparano alle aquile reali, che distruggono i nidi delle rondini, non prima che le uova si siano schiuse. non che un innocuo fotografo sia paragonabile ad un avido bracconiere, ma una rivista che pubblica fotografie ai nidi, che per essere scattate creano il rischio di abbandono da parte dei genitori (lo sappiamo tutti che per una foto buona bisognia farne 100 cattive, e che per scegliere quale sia la luce migliore bisognia frequentare il luogo per settimane), poi si metta a fare iniziative del tipo "chiunque possieda una macchina fotografica e la passione per la natura spedisca delle foto belle e in grado di emozionare chiunque (foto di un nido con dentro il pullo appena nato che reclama la sua imbeccata), e noi le pubblicheremo" crea il rischio che alla prossima nidificazione migliaia di fotografi dilettanti e ambiziosi affollino i boschi di tutta italia in cerca del primo nido da assediare. scusate il mio sfogo, ma dopo gli avvenimenti di oggi al pna sono molto nervoso, per non dire .........! la mia idea è questa: spedire immagini di primi involi, di predazioni, di accoppiamenti ripresi con lunghi tele, ritratti tipo quelli di occhione, il tutto con allegato il messaggio: "no al disturbo ai nidi". siamo in tanti e siamo determinati, quindi siamo forti. non si tratta di boicottaggio, ma di aiuto morale a tale rivista di bw.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antea, anche io vorrei tranquillizzarti.
Come dicevo, il desiderio e l'attesa per una pubblicazione divulgativa di birdwatching era presente e diffuso e il fatto che tu l'abbia acquistata ti include fra le persone che amano conoscere e vivere la natura anche nel tempo libero non passato "sul campo".
Tra l'altro, sono stato sul punto di comprarla lo stesso, e poi indirizzare proteste, perché non vorrei mai che un domani la rivista fallisse con l'esisto "chiuso per mancanza di lettori interessati".
Vorrei che venisse inclusa nell'analisi anche l'eventuale contrarietà di chi avrebbe meglio gradito un prodotto un pò diverso.
Mi piace invece l'idea di discuterne qui, insieme al tuo appello, in modo che chi eventualmente desiderasse aderire, sia al corrente non solo dell'orientamento della rivista ma anche dell'orientamento della comunità di birdwatchers di Natura Mediterraneo.
Poi certamente deciderà secondo la sua coscienza.
Tu puoi serenamente continuare ad essere lettrice, anzi, constatando personalmente come la rivista evolverà. Molti dei contenuti sono molto interessanti.

E' facilissimo trovare su internet il sito della rivista.
Il nome io non lo faccio per ovvia aderenza al regolamento, tuttavia parlarne qui, con chi la conosce già o la acquista già, mi sembra assai collegato con altre discussioni presenti su NM riguardo all'etica del fotografo/birdwatcher e all'orientamento del forum riguardo a ciò.

Fabrizio

Messaggio originario di antea:

Scusate mi state facendo sentire uno schifo .....
Io mi sono abbonata a quella rivista con un entusiasmo enorme..adesso mi state facendo sentire quasi in colpa per averla comprata!
oltre a questo ho messo questo post per comunicare un annuncio che chiunque e' libero di accogliere o no...Se ci sono dei punti discutibili e' giustissimo che ne parliate...ma magari abbiate l'accortezza di aprire un altra discussione per questo..altrimenti mi sento chiamata in causa, come fossi io la responsabile delle sue colpe!



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabri io penso che un prodotto si puo' anche correggere..e se la direzione della rivista ha interesse a non fallire ascoltera' le proteste dei lettori,peraltro indiscutibili.
Comunque boicottarla a mio parere non costruisce nulla. Una rivista di birdwatching e' pur sempre un inizio culturale per un paese come il nostro che ha ancora tanto da imparare in fatto di amore per la natura.
Oltre a questo mi sembra di aver capito che tale rivista e' uscita quest'anno per la prima volta, quindi ha ancora tutto da formarsi come impostazione e come messaggio pubblico.
La possibilita' che offre ai lettori va presa in positivo non in negativo...e' un occasione ulteriore di giusto approccio verso la natura da parte di chi invia il proprio materiale naturalistico. Poi ognuno e' libero di vederla come vuole e come crede.
Io ragiono in costruttivo quando si tratta di cambiare una mentalita' culturale di un paese, il nostro in questo caso che ancora vive nell'ignoranza e non sa distinguere un passero da un pettirosso..(per cosi dire), e la conoscenza spesso conduce anche al rispetto.
L'importante e' partire. Poi piano piano i difetti si limano, si aggiustano e si modellano nella giusta direzione!!!
Quindi feramarsi a fare critiche e poi non cooperare per un corretto orientamento secondo me e' sterile, anzi e' solo dannoso.
Non voglio fare la paternale a nessuno, ci mancherebbe, io sono per prima qui ad imparare.., ma il volontariato in canile dove opero mi ha insegnato moltissimo e non bloccarsi davanti ai difetti e' uno di questi insegnamenti. Tutto puo' migliorare anzi deve migliorare, ed ognuno puo' dare un contributo importante, anche per una rivista. Arrabbiarsi e dissentire va bene se la rabbia e il dissenzo stimolano ad un attivita' di miglioramento..altrimenti resta nullo e fine a se stesso.
Quindi e' importante con la giusta dose di critica (la diplomazia e' sempre utile) inviare eventuali commenti personali e inviti a cambiare orientamento fotografico per i danni cagionati alla natura. Sono convinta che verra' accolto il messaggio e la redazione si impegnera' ad orientarsi verso un altra direzione.
Questo e' cio che penso.

ciao





Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 17:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi e' importante con la giusta dose di critica (la diplomazia e' sempre utile) inviare eventuali commenti personali e inviti a cambiare orientamento fotografico per i danni cagionati alla natura. Sono convinta che verra' accolto il messaggio e la redazione si impegnera' ad orientarsi verso un altra direzione.
Questo e' cio che penso.


ed è ciò che andrebbe fatto. passato il momento di rabbia. come? ho appena salvato un pettirosso dalle fauci di un gatto e la gente presente sul posto, che era davvero tanta, mi ha accolto come un eroe. questo mi ha fatto pensare che gran parte dell'opinione pubblica è a favore della salvaguardia. in tanti si sono offerti di ospitarlo, ma ho detto di no, ha ragione, perchè dopo un ora di gabbietta si è felicemente involato. poi posterò le foto. forse il mio messaggio di ieri era poco chiaro, ma quello che volevo dire è che una giovane rivista mette a disposizione gli spazi ad ogni persona che si sente in grado di occuparli, propio per avvicinarsi al pubblico. solo che si corre il rischio che troppe persone, spinte dall'ambizione si improvvisino esperti bw. non ho avuto ancora il tempo di trovare il sito della rivista. basterebbe che con il nostro (in senso generico di fotografi) materiale, il discorso base della rivista venga indirizzato verso il rispetto della natura e del codice. magari dedicare un piccolo spazio di intestazione propio al codice del bw.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 18:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

Quindi e' importante con la giusta dose di critica (la diplomazia e' sempre utile) inviare eventuali commenti personali e inviti a cambiare orientamento fotografico per i danni cagionati alla natura. Sono convinta che verra' accolto il messaggio e la redazione si impegnera' ad orientarsi verso un altra direzione.
Questo e' cio che penso.


ed è ciò che andrebbe fatto. passato il momento di rabbia. come? ho appena salvato un pettirosso dalle fauci di un gatto e la gente presente sul posto, che era davvero tanta, mi ha accolto come un eroe. questo mi ha fatto pensare che gran parte dell'opinione pubblica è a favore della salvaguardia. in tanti si sono offerti di ospitarlo, ma ho detto di no, ha ragione, perchè dopo un ora di gabbietta si è felicemente involato. poi posterò le foto. forse il mio messaggio di ieri era poco chiaro, ma quello che volevo dire è che una giovane rivista mette a disposizione gli spazi ad ogni persona che si sente in grado di occuparli, propio per avvicinarsi al pubblico. solo che si corre il rischio che troppe persone, spinte dall'ambizione si improvvisino esperti bw. non ho avuto ancora il tempo di trovare il sito della rivista. basterebbe che con il nostro (in senso generico di fotografi) materiale, il discorso base della rivista venga indirizzato verso il rispetto della natura e del codice. magari dedicare un piccolo spazio di intestazione propio al codice del bw.

Link

giuliano petreri


Zulo..a parte il lato di cui abbiamo gia' parlato e di cui avete perfettamente ragione....ma io credo che la redazione mica accoglie tutti gli aspiranti fotografi...ci sara' una selezione del materiale no? cioe'..se invio io il mio inesistente peraltro materiale con la mia digitalina sgangherata da shopping del fine settimana...se fanno al massimo una risata e mi ringraziano no...? e cosi' faranno con tutti. Insomma se il materialie non e' valido non credo che venga pubblicato, alla fine ne va della stessa rivista!

Modificato da - antea in data 03 ottobre 2007 18:12:59
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 19:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, ho dimenticato di dire:"...ma capaci di scattare ottime immagini...". se l'immagine è ottima ma il contenuto è dannoso per via trasversale, sono quelle le immagini che una redazione composta da esperti bw dovrebbe bloccare. questo intendevo.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 20:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antea per il MP, ma la cosa non mi interessa più. Avevo già visto la rivista al Podelta-bird 2007 di Comacchio e già li non mi andava tanto infatti non mi sono abbonato.

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 21:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ad antea per l'url. spulciando velocemente nelle varie sezioni ho trovato questo:
"Amare gli uccelli implica proteggerli. Proteggere gli uccelli implica proteggerne lo spazio vitale. Proteggerne lo spazio vitale implica proteggere l'ambiente, che é anche quello in cui viviamo noi. Dunque amare gli uccelli implica amare noi stessi. Proteggere l'ambiente significa proteggere il futuro dei nostri figli e delle generazioni a venire.

Questo é il nostro impegno".
una bella premessa. non so se sulla versione stampata della rivista esista questa frase. se no andrebbe inserita in prima pagina. speriamo bene , e quì chiudo.

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net