testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 malattia di Newcastle, cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 11:12:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una delle mie tante scorribande presso l'oasi del lago di San Giuliano (MT), al di fuori dei comuni percorsi, ho trovato un cartello (in realtà una bustina trasparente con dentro un normalissimo foglio A4) legato ad un tronco di un pino che diceva: "zona di protezione dalla malattia di Newcastle".
Da ignorante quale sono ho preferito cambiare zona ed andare a visitare una delle solite anse (a proposito posterò qualche foto in un'altra discussione per farmi aiutare da voi a riconoscere i nostri amici pennuti).
Ho cercato su internet e leggedno brevemente ho capito che è un virus che attacca soprattutto i gallinacei o uccelli selvatici causandone la morte. In alcuni casi può colpire anche l'uomo che è stato a contatto stretto con uccelli infetti.
Ci sono tante domande che mi vengono spontanee:
1) Il cartello non aveva nè una firma nè un timbro nè tanto meno una data, è autentico?
2) In caso contrario chi può averlo messo e perchè?
3) Devo davvero tenermi alla larga?
4) Le notizie che ho letto su internet sono vere?
5) Ha qualcosa a che fare con l'influenza aviaria, di cui tanto abbiamo sentito parlare alcuni anni fa ed ora sembra completamente sparita?
6) Quali sono i danni che può provocare all'uomo?
Spero che possiate rispondere almeno a qualcuna delle mie domande, se non altro per farmi uscire da questa mia ignoranza e potermi permettere anche di andare a visitare una zona che sembra abbastanza interessante...
Ringrazio fin d'ora chi avrà la gentilezza di rispondermi e soprattutto non mi manderà a quel paese
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 11:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer,

conosco molto bene la città di Newcastle up-on-Tyne, fiorente e fantastica cittadina del nord Ighilterra, al confine con la Scozia, dove la gente è cordialissima, vivace, divertenstissima...

Purtroppo non posso aiutarti nelle tue domande..

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lostesso Simo, magari la malattia fa diventare gli uomini cordialissimi, vivaci e simpaticissimi come gli abitanti di quella città! Ce ne sarebbe davvero bisogno!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao wilmer metto solo il link perchè non ti nascondo che non ne sapevo nulla anche io, così leggiamo insieme ;)

okkione


Link

Modificato da - Bigeye in data 28 settembre 2007 12:26:48
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vilmer77:

5) Ha qualcosa a che fare con l'influenza aviaria, di cui tanto abbiamo sentito parlare alcuni anni fa ed ora sembra completamente sparita?



Ciao Vilmer,

non riesco ad aprire il link inserito da Bigeye, però ripensandoci bene, mi è venuto in mente che alcuni anni fa andando per boschi del Casentino, avevo notato questi cartelli con scritto la stessa cosa con riferimento a Newcastle, era il periodo dell' Aviaria....

Ho chiesto alla mia amica Shamrock che originaria di lì, non ha saputo rispondermi..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 16:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco cosa mi scrive Shamrock in un suo E mail:

Viral disease it is the most common respiratory disease in birds .Its named Newcastle because that was the place it was first isolated.
The viral family is PARAMYXOVIRIDAE and there are 3 strains, varying in degree.
Its an airbourne virus spread by inhalation[breathing in ]
Migrating bird patterns move the virus from country to country.
Newcastle University is an important world center for viral research.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 13:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora Simo, tornando sul posto ho notato che il cartello sbiadito dal tempo e dalle intemperie portava in basso un timbro scolorito dell'ASL di Matera, quindi dovrebbe essere autentico.
Non vedendo però alcuna recinzione ed il cartello piuttosto malandato ho pensato fosse una roba vecchia ed ho raggiunto comunque la zona di mio interesse, se non mi ammalo dovrete continuare a sopportarmi .
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net