testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801) M.Berici(VI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 20:49:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Candidula Specie:Candidula unifasciata unifasciata
Vi mando qulache altra foto di "corgnoi", come si dice a Vicenza, ovvero Candidula unifasciata, credo, ripresa (o raccolta) sui M.Berici, praticamente nello stesso punto della (per ora) "Xeropicta cf. derbentina": prato arido roccioso e soleggiato, sull'erba. Come l'altra, anche questa specie sembra avere l'abitudine di arrampicarsi sugli steli d'erba nei periodi caldi, solo che essendo piccola si trova in genere su steli sottili e non succede di vedere assembramenti di molti individui. La penultima foto mostra un individuo con fascia poco evidente: ve ne sono anche di completamente bianchi o quasi, ma quasi tutti hanno una fascia ben marcata.
Visti i problemi che ho incontrato a fotografare individui cosi' piccoli (direi 3-4mm ma non li ho misurati) mi stupisco della qualita' di certe foto del forum.

Fern

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
19,34 KB

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
20,33 KB

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
26,54 KB

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
38,65 KB

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
19,45 KB

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
31,5 KB

Modificato da - Subpoto in Data 27 settembre 2007 21:54:55

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 23:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene fern,
questa specie non ce l'aveva ancora inviata nessuno,abbiamo riempito un'altra casella vuota.Dovresti controllare meglio le misure,mi sembrano un po' troppo piccole.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ferm,per le foto di esemplari morti io consiglio un buon scanner io uso un EPSON PERFECTION V350 PHOTO e credimi da ottimi risultati senza troppi impegni e per esemplari da 3-4 mm in su da ottimi risultati, le mie foto sono fatte quasi tutte così.
Ciao pierlu

Modificato da - pierlu in data 28 settembre 2007 09:11:28
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 14:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Dovresti controllare meglio le misure,mi sembrano un po' troppo piccole.

ciao fern, concordo, a giudicare dalle foto direi che siamo sui 6-8 mm

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2007 : 21:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Ang e Subpoto, avete ragione, evidentemente devo ricalibrare la mia vista (o la mia memoria). Vi mando una foto con le dimensioni per chiudere la questione.

Immagine:
Candidula unifasciata unifasciata(Poiret,1801)  M.Berici(VI)
22,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 22:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern, le misure sono un dato essenziale per comprendere una specie in foto,non ci si può mai fidare del ricordo o di misure prese ad occhio.
Per questa che è una specie ben conosciuta si protesta e ci si aggiusta,per una specie poco conosciuta o di difficile determinazione sarebbe un vero depistaggio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net