visto che siete bravi ho molto fango -600 m purtroppo molto organogeno (quindi puzza maledettamente) mi hanno consigliato di metterlo a bagno in acqua ossigenata. secondo voi va bene? grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
Se all'interno del detrito ci sono residui organici rilevanti (brandelli di pesce, vermi ed altro) purtroppo devi eliminarli, lavando il detrito in setacci sottili, con tanto di pnnza al naso e un mare di pazienza, isolando i frammnenti e gettandoli. Magari metti un paio di guanti in lattice o di quelli per lavare i piatti. myzar
Una volta lavato con cura, in genere non lo tratto con acqua ossigenata, salvo che sia molto "colloso" e tenda quindi a formare blocchi essiccando. Comunque credo che lavarlo con acqua ed amuchina basti per deodoralo almeno in parte. myzar
di solito il detrito viene preso un po' per volta e messo in un setaccio che viene immerso quasi fino all'orlo in un grosso secchio(quando tiri su il fango finisce nel secchio) fatto un po' di volte si mette il detrito ad asciugare, se usi l'aqua ossigenata tutti i bivalvi si svalveranno, fai tu. ciao francesco