testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma septemspirale e Cochlostoma henricae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:31:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici, sto sistemando il materiale raccolto durante le mie vacanze ed approfitterò della vostra esperienza per sottoporvi quanto mi lascia perplesso per avere i vostri graditissimi pareri.
Tramite questo forum sto accrescendo le mie conoscenze e sono estremamente grato a quanti, praticamente con quotidiana costanza, si dedicano a questo sito non lesinando la loro disponibilità anche verso coloro che , come certo sto facendo anch'io, propone specie talora banali e ovvie.
Grazie di nuovo a tutti e auguri perchè questo forum cresca sempre in qualità senza perdere l'umiltà che fa sì che anche chi sta iniziando possa sentirsi utile.
Allego adesso la foto di tre esemplari di Cochlostoma raccolti su roccia lungo la strada che porta verso la frontiera della Slovenia.
Come potrete notare l'ultimo esemplare è sinistrorso ( potete immaginare il salto che ho fatto quando l'ho trovato !!!)
Credo appartenga alla stessa specie dell'esemplare centrale mentre il primo mi pare parecchio diverso anche se è stato raccolto nella stessa località.
Oltre alla superfice molto meno ricca di costoline assiali, ha la colorazione diversa ed anche un po' l'apertura boccale più "rotonda" degli altri.
Che ne pensate ??
La misura dell'esemplare centrale è di circa 11mm

Immagine:
Cochlostoma septemspirale e Cochlostoma henricae
178,69 KB

Modificato da - Subpoto in Data 26 settembre 2007 22:12:04

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è C. C. henricae mentre gli altri due C. septemspirale

Modificato da - Subpoto in data 26 settembre 2007 22:02:36
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Willy, sei gentilissimo e velocissimo, amo questo forum !!!!!!

Ciao
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 18:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo willy, allego la foto di un esemplare vivente sempre dalla stessa località , (foto bruttina !)

Se ho capito bene anche questo è un C. henricae, anche se la scultura mi sembra ancora meno accentuata dell'esemplare della foto precedente.

Ciao

Alessandro

Immagine:
Cochlostoma septemspirale e Cochlostoma henricae
97,18 KB

Modificato da - Subpoto in data 26 settembre 2007 21:45:49
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2007 : 18:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di confrontare anche la dimensione della protoconca, tra le varie specie, troverai cose interessanti
Comunque nel vicentino c'è la forma lissogirus dell'henricae che più o meno ...

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 26 settembre 2007 18:49:16
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno, lo farò senz'altro

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 21:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Alessandro,
un cochlostoma sinistrorso non l'avevo mai visto.
Non ti preoccupare per le specie banali,secondo me non esistono,ognuna ha le sue particolarità e può dare interessanti indicazioni di habitat, di clima, di altitudine,di areale di distribuzione ecc.
Possono arricchire il post i dati di ritrovamento escludendo la località esatta, specialmente per specie vulnerabili e foto dell'ambiente in cui vive.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 10:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti garagolo e agli altri che sono intervenuti, questo post è bellissimo
capisco il tuo stupore per l'esemplare sinistrorso, neanch'io avevo mai visto un Cochlostoma sinistrorso, fa sempre un certo effetto

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 18:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per conoscenza vi segnalo che ho rinvenuto esemplari sinistrorsi della maggior parte delle specie di Cochlostoma italiane, austriace e della ex-YU...quindi credo che il fenomeno non sia così raro in questo gruppo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net