|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1587 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2026 : 12:18:21
|
23.09.2026 Tolfa (Roma)
Durante un'escursione lungo il Fiume Mignone, sono stato attirato da un forte ronzio. A breve distanza da me, volava con volo stazionario, quello che pensavo, al momento, fosse un grosso imenottero. Sembrava una Vespula gigante. L'insetto si dilungava ad osservare, oscillando ed esitando, la corteccia di un tronco, piegato in orizzontale, credo di un Tamerice. Si attarda, non si decide, continua a volare a pochi millimetri dalla corteccia, qualche volta intuisco che si posa dall'altra parte del tronco, poiché cessa il forte ronzio. Finalmente si posa, per un attimo, e riesco a fare uno scatto. Depone, mi sembra! Ma è un dittero, grosso, ma cosa? Mai visto nulla di simile! Nessun pattern a me noto corrisponde. È un Syrphidae. Non sarà difficile scoprire, una volta a casa, il genere: Callicera. La specie mi è stata determinata da Theochass (Théo Chassagne), su iN Link . Sembra si tratti di un genere con specie saproxiliche anche rare, importanti bioindicatrici, che normalmente frequentano la canopia, scendendo raramente verso il suolo. Importante provare a fotografare bene le antenne e le zampe. In rete si trovano facilmente alcuni contributi utili alla conoscenza ecologica del genere ed alla identificazione delle specie.
Link Link Link Link
Alberto Manganaro Bracciano (Roma)
Immagine:
109,07 KB Immagine:
88,76 KB Immagine:
65,99 KB Immagine:
97,67 KB
|
Alberto Manganaro Link |
|
| |
Discussione  |