|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1583 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2026 : 12:30:07
|
27.7.2026 Tolfa (Roma) 100 m slm
Quando sono tornato in quel fazzoletto di incolto, scampato miracolosamente alla misera distruzione toccata in sorte all'attiguo campo coltivato a foraggiere, ero proprio convinto di aver ritrovato quell'insperato Hoplisoides punctuosus, non perfettamente documentato due giorni prima, sulla stessa striscia di sabbia asciutta dove ora mi trovavo. Simili a particelle subatomiche di un acceleratore del Cern, sfrecciavano almeno quattro esemplari, senza sosta e senza pace. Ostinato più di un mulo, mi metto in posizione strategica, sole spietato alle spalle e tanta speranza nella mia Nikon. Niente da fare, non si fermano. La situazione si fa sempre più difficile, quasi insostenibile, faccio fatica a trovare ulteriori motivazioni, in quella calura infernale, se non in un delirio di onnipotenza. Ce la posso fare, mi ripeto. Poi succede il miracolo. Qualcosa di indistinto si è posato su un filo d'erba che si protende, come una canna da pesca, sulla striscia di sabbia. Forse una preda deforma la silouette dell'imenottero. No, un momento, sono due, un accoppiamento di Hoplisoides punctuosus! Non ci posso credere....e infatti l'entusiasmo frettoloso vien presto sostituito da una delusione altrettano piacevole. Si tratta di una coppia Bembecinus tridens, o almeno credo. Se confermato, questo sarebbe il secondo incontro, il primo sempre su sabbia asciutta, con un esemplare intento a scavare un nido osservato nell'Oasi Lipu Castel di Guido (Roma). Quindi, questa lingua di sabbia sembra sia una specie di arena dove i maschi cercano di far colpo sulle femmine, sfrecciando impavidi, noncuranti dei limiti di velocità. Anche se non ho ritrovato Hoplisoides punctuosus, Tolfa mi ha regalato un'altra bella emozione, la cui condivisione non può non rallegrarmi. Altre foto su iN: Link Alberto Manganaro Bracciano (Roma) Immagine:
96,13 KB Immagine:
101,47 KB
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2026 : 21:03:24
|
Strano, le antenne della prima foto della "femmina" hanno l'aspetto da maschio.  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1583 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2026 : 22:20:14
|
Eh a dire la verità lo avevo notato anch'io...potrebbe trattarsi allora di un errore di valutazione causato da frenesia sessuale! Le foto consentono di confermare la specie?
|
Alberto Manganaro Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |