testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys insectifera ... con visita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2026 : 12:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

09/05/2026 Appennino bolognese (Prunarolo)
Immagine:
158,46 KB

Sono stata contenta di ritrovare diverse piante di questa graziosa specie nella stessa zona dell'anno scorso. Mentre stavo prendendo alcune foto, ho notato una piccola ape visitare prima uno poi un'altro dei fiori di una pianta accanto. Credo si tratti di un Halictinae, ma devo ancora approfondire.

Mammut
Utente Super

7137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2026 : 12:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
117,28 KB
Immagine:ingrandimento
185,1 KB

Sono riuscita a scattarle giusto una foto, poi non ha gradito il mio tentativo di avvicinarmi

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super

7137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2026 : 12:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è però posata sopra un'altra pianta ancora

Immagine:
149,19 KB
Immagine:ingrandimento
131,39 KB

Mammut
Utente Super

7137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2026 : 12:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di seguito invece si è spostata su tutt'altro fiore.
Immagine:
83,82 KB

Avendo letto che O.insectifera viene normalmente impollinata da Argogorytes sp., mi chiedevo se la pianta riesce ad essere impollinata anche da altre specie. L'apina deve aver tratto del beneficio della visita, visto l'assiduità nel visitare i fiori di questa orchidea.
Grazie per le vostre considerazioni in merito.

Franziska

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2811 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2026 : 20:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franziska! Le tue osservazioni mi sembrano tutte esatte, l'insetto specifico impollinatore è Argogorytes mystaceus come ben hai rilevato, l'apide che hai fotografato è un visitatore che, leggendo la monografia di O.insectifera sul libro del GIROS, insieme ad altre vespe e coleotteri, viene richiamata dalla forma perfetta del labello contribuendo così all'impollinazione. Ben vengano ulteriori interventi più specifici!
gp

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net