|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2809 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
10630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2026 : 07:47:01
|
Ciao Luciano, ottima conferma!!! Speriamo proprio che la popolazione in fututo possa aumentare.   Complimenti per la tua costanza nella ricerca e verifica di nuovi ed interessanti entità. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
2805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2026 : 08:13:58
|
Grazie Luciano! Fantastica come sempre la O.helenae, già agli ultimi fiori in una stagione probabilmente anticipata. Ho saputo degli altri 2 ritrovamenti, mi sembra in Salento, lì non siamo troppo lontani dalle coste della Grecia dove la O.helenae è ben diffusa; l'esemplare della Carnia resta straordinario per la latitudine settentrionale lontana dalle grandi popolazioni elleniche. Probabilmente anche risalendo i Balcani ci sono altri soggetti che potrebbero aver "accompagnato questo seme avventuroso" nella risalita, staremo a vedere.
 gp |
|
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3674 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2026 : 16:00:28
|
Come sempre, le tue immagini fantastiche immortalano una specie, che speriamo si diffonda, come sta accadendo per altre entità. Purtroppo non ho la tua abilità nello scovare specie uniche. Giro, giro, ma non ricavo niente. Intanto mi godo le tue!
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
2809 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2026 : 21:29:20
|
Grazie Giordano, Giampaolo e Nicola. La specie è davvero bella, non assomiglia a nessun'altra Ophrys con quel labello uniforme e vellutato. Vedremo se riuscirà a diffondersi, ma fino ad ora, almeno da quando è stata trovata (non da me, come potete leggere nel post che ho linkato) non è ancora riuscita a fruttificare (non per causa sua). Anche se non posso dire dove si trova, caro Giampaolo posso dire che non si trova in Carnia, dove credo che farebbe troppo freddo per lei abituata alle coste della Grecia! |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 17 aprile 2026 21:30:43 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |