testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Ancora cervi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 80

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
263,52 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che hanno un parrucchino in testa.

Immagine:
Ancora cervi
166,54 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 23 novembre 2013 17:45:58

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
147,26 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
169,9 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
175,64 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
217,97 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
234 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
173,96 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
185,28 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
223,4 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
207,04 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
204,8 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
232,25 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo cerbiatto che ormai ha circa 6 mesi, ancora tenta di allattare.

Immagine:
Ancora cervi
252,99 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
249,44 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 17:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche tra fratelli di età diversa ci possono essere atteggiamenti teneri.

Non stanno mangiando dallo stesso ramoscello, vi garantisco che si sfioravano i musi e sono stati così a lungo. Il fusone sembrava apprezzare il contatto perché a tratti socchiudeva gli occhi.

Immagine:
Ancora cervi
287,4 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 23 novembre 2013 18:01:09

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 18:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto una foto fatta e pubblicata su FB da Pietro Santucci, fotografo e guida naturalistica di Civitella Alfedena al PNALM, dove si vede il fusone, ritratto anche da Angela nelle immagini precedenti, in atteggiamento "anomalo". Vorrei chiedere agli esperti dell'etologia del Cervo notizie riguardo questo comportamento, si tratta di "allenamenti", giochi o errori di identità? Quel fusone e quel subadulto che accetta paziente le effusioni del fusone, stazionano stabilmente nel prato di "Oreste" lungo il Sangro, già abbondantemente descritto nelle foto di Angela.

Immagine:
Ancora cervi
127,18 KB

Marco
Link
Ancora cervi

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 22:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:
.... Vorrei chiedere agli esperti dell'etologia del Cervo notizie riguardo questo comportamento, si tratta di "allenamenti", giochi o errori di identità? Quel fusone e quel subadulto che accetta paziente le effusioni del fusone, stazionano stabilmente nel prato di "Oreste" lungo il Sangro, già abbondantemente descritto nelle foto di Angela ....

Probabilmente non rientro nella categoria a cui ti sei appellato ... ma ti dico la mia opinione (come spesso faccio)
Ho osservato un comportamento del genere ... non dico spesso, ma non lo definirei neppure un evento raro. Credo faccia parte di una serie di comportamenti (più o meno ritualizzati) che gli animali tendono a "provare" quando sono in età giovanile ... e rigorosamente al di fuori del periodo in cui questi comportamenti vengono effettuati .... non per gioco. Questo non avviene solo nei maschi, ... mi è capitato di vedere anche femmine fingere l'accoppiamento fra di loro ... al di fuori del periodo di possibile estro (inizio primavera) e credo che anche in questo caso sia una sorta di "gioco-allenamento" ... per essere preparati alla situazione reale.
Peraltro in tutte le occasioni in cui ho osservato la finta copula fra maschi ... chi effettuava il tentativo era sempre l'individuo più giovane (così come nei finti combattimenti ... è solitamente il più giovane quello che "aggredisce") ... questo sembrerebbe confermare l'ipotesi del gioco-allenamento, ... e spiegherebbe anche la "disponibilità" e pazienza degli individui più "grandi" ... che probabilmente hanno effettuato lo stesso percorso.
In una occasione ho ripreso per diverso tempo (quasi mezz'ora) le evoluzioni di un giovane maschio (probabilmente di seconda testa) nei confronti di un maschio più grande di almeno un anno ... (e probabilmente in procinto di lasciare la categoria dei subadulti). Mi era parsa quasi incredibile la pazienza di questo maschio nel sopportare questi continui "salti" e il suo "tempismo" nello spostarsi ... all'ultimo momento. Solo dopo diverso tempo ... spazientito, ha mostrato i palchi con atteggiamento minaccioso, ... e questo è bastato al giovane .. per capire che l'allenamento era finito.
Ho ripescato al volo un orribile fermo immagine di tutta la sequenza ... ve lo mostro chiedendovi di non inorridire e di concedermi tutte le attenuanti del caso

L.

Immagine:
Ancora cervi
275,69 KB
Pag.di 80 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net