Messaggio originario di AngelaI: ..... E' un harem, ma oltre al maschio adulto ci sono due fusoni. ...
???
L.
Ti poni un interrogativo o vuoi dire che non è un harem? Scusa se non sono abbastanza intuitiva.
Secondo me non è un harem, .... ho messo i punti interrogativi per chiedere secondo quali criteri potesse esserlo. Sulla base delle caratteristiche comportamentali del cervo ... e valutando l'atteggiamento del maschio adulto (tranquillo vicino ad un fusone, ..... intento ad alimentarsi .... senza seguire/corteggiare nessuna femmina) mi è parso evidente che si trattasse del probabile inizio di un "raggruppamento". Ovviamente ci può stare che il maschio abbia avuto il sentore di un possibile ritorno in estro di una o più femmine, ... ma un harem è altra cosa e presuppone attività e situazioni decisamente diverse.
L'unica cosa che ho notato è che il maschio adulto si muoveva per mantenere raggruppate le femmine. Pensavo che ciò bastasse per identificare un harem, ben sapendo che il periodo di frenetica attività è passato. Per il resto non si vedeva alcuna rivalità con i giovani maschi. Ho sentito invece diversi bramiti nel bosco.
Grazie Luciano,e buona permanenza fuori...dal mondo civilizzato! Al fusone ero...vicinissimo,questo spiega la ripresa migliore anche se in ombra. Un maschio degli "altri" difficile avvicinarlo tranquillo come il fusone..,e quindi più difficile fare una ripresa ben fatta,con i mezzi che ho,ma per me per ora va bene così. L'importante,indipendentemente dall'attrezzatura che hai,è usare sempre il treppiedi,perchè una ripresa "tremolante" è in ogni caso poco bella da vedere,anche se si tratta di un documento raro... ciao, stefano
Modificato da - carolan in data 01 novembre 2013 14:03:35