| Autore |
Discussione  |
|
Vnazz91
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Puglia
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:31:48
|
| Bellissimo l'ultimo esemplare, e che palco! |
Luigi
|
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:48:34
|
Complimenti Angela le tue foto dei cervi sono sempre speciali |
Link |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 21:13:13
|
Anche se non partecipo molto devo dire che come sempre le immagini sono stupende  Avrei una domanda curiosità sul comportamento del cervo.. in merito ad una affermazione..
| Messaggio originario di AngelaI:Intanto mi ssono to godendo i cervi. Come è mio solito uso la tecnica di tastare un certo territorio per un po' di tempo, tornandoci spesso, fino a capire come funziona. Mi sembra l'unico modo per carpire bene le abitudini degli animali in quell'ambiente e ottenere maggiori risultati. Ho sempre fatto così. I miei compagni di viaggio mi dicono che fin quando non ho imparato a conoscere pietra per pietra tutta la zona non mollo. Mio marito si sta facendo delle letture incredibili durante gli appostamenti, che sono effettivamente un po' noiosi.
|
considerando che ritengo difficile riuscire a non farsi vedere/sentire (sopratutto annusare ) frequentando una zona abbastanza spesso (sicuramnete dipende anche dalla frequenza con cui ci si va...) i loro comportamenti e la loro presenza non sono influenzati dall'incontrarci? questo perchè con altre specie è piuttosto normale che cambino abitudini dopo alcuni incontri se non sono abbastanza distanti nel tempo..
Maurizio |
|
Modificato da - mauriz in data 12 settembre 2012 21:13:50 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:08:26
|
Da qualche tempo frequento quel luogo una volta alla settimana, appostandomi in diversi posti. Le ultime tre volte abbiamo utilizzato lo stesso luogo per creare un riparo (una semplice tenda traforata poggiata alla parte di roccia e che ti ricade sul davanti). I cervi non ci hanno mai visto, ma qualche volta hanno sentito il clic della macchina fotografica che ho tentato di schermare e credo che funzioni. Evito di scattare quando i cervi sono all'erta. Il problema come tu dici è l'olfatto. Cerchiamo di capire dove spira il vento ma per il resto non si può fare molto, salvo evitare profumi o odori forti. Devi considerare però che nella zona circola altra gente. Domenica scorsa noi eravamo appostati ma c'erano persone che camminavano sulle vette e qualcuno anche nella valle. I cervi prestavano attenzione a loro e ai loro movimenti distanti e non si curavano di noi. Ultima considerazione: i cervi in quel luogo sono tantissimi, così come le pozze di acqua che adesso sono di nuovo tutte piene, pertanto le occasioni di incontro sono innumerevoli. |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:23:59
|
| Grazie, sei gentile. L'altro mammifero l'ho "lisciato" già quattro volte questa estate. Una volta è arrivato dopo di noi, una volta il giorno dopo, una volta non l'ho visto, una volta prima di noi. Non lo cerco più, se verrà verrà. |
Giusto, anche io la penso così!
Riporto qui sotto una frase di Marco Spada che mi colpì molto: "l'Orso non lo si va a cercare, lo si incontra solo per caso nei posti piu' impensati, e' inutile sperare di trovarlo cercandolo o appostandosi in luoghi piu' o meno selvaggi."
anche per me è bello lasciarsi cogliere dal caso...qualche anno fa mi appostavo anche io a fare foto...ora invece fotografo solo quello che mi trovo davanti quando cammino, anche se poi i risultati non sono certo comparabili ai tuoi...ma mi piace di più essere colto alla sprovvista....e comunque non avrei mai la santa pazienza che avete voi nell'appostarvi! (sarà che poi l'ho fatto sempre da solo...in 2 già è un altra cosa!)
| | Mio marito si sta facendo delle letture incredibili durante gli appostamenti, che sono effettivamente un po' noiosi. |
eheheh vi immagino
...ma per fortuna che lo fate ed avete la pazienza di farlo, sennò certe foto non si riuscirebbero mai a vedere!
in attesa di altre tue splendide foto, complimenti ancora! e vedrai che prima o poi scatterai la foto tanto attesa
|
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 13 settembre 2012 12:27:15 |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 13:19:47
|
Appunto! :-)
Quello che mi fa' rabbia e' che in 30'anni che frequento il PNA non l'ho mai incontrato e poi sento la famiglia che passeggia con la carrozzina per il viale asfaltato della camosciara che incontra un Orso che passeggia sull'asfalto a 30 metri di distanza; sento il turista della domenica che in val fondillo vede un orso che fa' il bagno nel fiume a pochi metri di distanza; sento il villico di Villetta barrea che se lo ritrova nel giardino mentre mangia le pere fcadute dall'albero; sento il villeggiante di Scanno che ne vede due che gli attraversano la strada che costeggia il lago .... e cosi' via ..... come dicevo: l'orso lo si incontra per caso nei luoghi piu' impensati, mai se lo si va' a cercare nei luoghi dove noi pensiamo di trovarlo. |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 13 settembre 2012 13:20:59 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 15:37:05
|
Invece di farti i complimenti ... ti faccio un indovinello Angela 
Ti ricordi come si chiama questa "smorfia" ... e perchè viene fatta?
| Messaggio originario di AngelaI: Immagine:
224,5 KB |
Non mi maledire  L.
P.s. sono appena tornato da due giornate trascorse .... in una zona dell'Abruzzo .... poi vi racconto. |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 15:51:33
|
| Luciano la tua domanda è troppo semplice.... |
Palancone |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 17:00:25
|
| | P.s. sono appena tornato da due giornate trascorse .... in una zona dell'Abruzzo .... poi vi racconto. |
l'uccellino mi dice che sei stato a Pettorano sul Gizio.... :-)
... vieni in abruzzo e non ci dici niente!! |
Marco Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 13 settembre 2012 : 17:26:02
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Invece di farti i complimenti ... ti faccio un indovinello Angela 
Ti ricordi come si chiama questa "smorfia" ... e perchè viene fatta?
| Messaggio originario di AngelaI: Immagine:
224,5 KB |
Non mi maledire  L.
P.s. sono appena tornato da due giornate trascorse .... in una zona dell'Abruzzo .... poi vi racconto.
|
Grazie invece, perchè sono stata costretta a ricontrollare come si scrive. Si chiama flehmen e serve ad esaminare le tracce odorose (molecole) lasciate dalle femmine e trasportate dall'aria. Che dici è rivolto a me? D'altronde guarda me?
Raccontaci subito dell'Abruzzo. Scommetto che sei stato all'Ente Parco. |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 13 settembre 2012 17:28:03 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:13:03
|
| complimenti per le bellissime foto come sempre Angela e per la risposta giusta a Luciano!io non so veramente come fai ad avere tutta quella pazienza a stare appostata ore ed ore...io l'ho fatto diverse volte ma solo per un animale,l'orso marsicano,che ho visto facilmente più volte tutti e 3 gli anni che sono venuto in Abruzzo...io sono come Andrea Boscherini,preferisco camminare molto e fotografare quello che vedo lungo il percorso piuttosto che appostarmi...ma per l'orso il sacrificio penso ne valesse la pena ( per i cervi ad esempio che si vedono facilmente non lo farei mai o per lo meno non per ore )...Angela credo di aver imparato che i periodi migliori per vedere l'orso sono in primavera,penso in aprile,e a fine agosto-inizio settembre...ovviamente in 2 posti diversi...io sono sempre venuto nel secondo periodo...penso che sia risaputa la zona dove è abbastanza frequente osservarli in quel periodo...mi chiedo perchè non vai in quella zona e ti apposti magari nel tardo pomeriggio come fai per i cervi in altri luoghi...io in quelle zone negli scorsi 3 anni ho fatto circa 12 appostamenti e li ho visti la metà delle volte...una volta addirittura 3 avvistamenti in una giornata per un totale di 4 orsi...era il primo anno che andavo e il terzo appostamento che facevo...io sono di Padova ed è lontano arrivarci ma se abitassi vicino come te e Marco Spada ogni anno andrei a fare appostamenti nei periodi e nei luoghi dove è più facile vederli... |
Palancone |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:31:51
|
So a quale zona ti riferisci ed hai ragione, da metà agosto a inizi settembre è il periodo migliore e quello è il luogo migliore. Il problema è che in quel periodo le cime sono chiuse proprio per salvaguardare l'orso e si può andare solo in gruppo con accompagnatore. Io non amo andare con tante persone. Forse sbaglio ma non sono mai riuscita a fare foto con un grosso gruppo. Magari il prossimo anno ci penso.
|
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:41:46
|
| ci puoi andare anche da sola basta che non vai troppo oltre il rifugio...anche io sono andato da solo...tanto anche con l'accompagnatore sei costretta a farmarti lì...per cui basta che ti informi l'organzizzazione che giorni va e tu ne scegli un altro in cui non vanno...sì per quest anno ormai è tardi... |
Palancone |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 19:01:21
|
Belle ed interessanti le ultime tue foto Angela, in particolare la penultima. M'ha fatto piacere la notizia che le pozze di quella zona sono state rimpinguate d'acqua: ne avranno certamente bisogno per stemperare i loro bollenti spiriti
ciao
P.S. Ho provato anch'io ad assumere l'atteggiamento del flehmen ma più di ricevere uno "scuffiotto" da parte di mia moglie Roberta non ho realizzato
|
Modificato da - fabio tosi in data 13 settembre 2012 19:02:23 |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 20:14:19
|
| Messaggio originario di Padovano:
complimenti per le bellissime foto come sempre Angela e per la risposta giusta a Luciano!io non so veramente come fai ad avere tutta quella pazienza a stare appostata ore ed ore...io l'ho fatto diverse volte ma solo per un animale,l'orso marsicano,che ho visto facilmente più volte tutti e 3 gli anni che sono venuto in Abruzzo...io sono come Andrea Boscherini,preferisco camminare molto e fotografare quello che vedo lungo il percorso piuttosto che appostarmi...ma per l'orso il sacrificio penso ne valesse la pena ( per i cervi ad esempio che si vedono facilmente non lo farei mai o per lo meno non per ore )...Angela credo di aver imparato che i periodi migliori per vedere l'orso sono in primavera,penso in aprile,e a fine agosto-inizio settembre...ovviamente in 2 posti diversi...io sono sempre venuto nel secondo periodo...penso che sia risaputa la zona dove è abbastanza frequente osservarli in quel periodo...mi chiedo perchè non vai in quella zona e ti apposti magari nel tardo pomeriggio come fai per i cervi in altri luoghi...io in quelle zone negli scorsi 3 anni ho fatto circa 12 appostamenti e li ho visti la metà delle volte...una volta addirittura 3 avvistamenti in una giornata per un totale di 4 orsi...era il primo anno che andavo e il terzo appostamento che facevo...io sono di Padova ed è lontano arrivarci ma se abitassi vicino come te e Marco Spada ogni anno andrei a fare appostamenti nei periodi e nei luoghi dove è più facile vederli...
|
Giacomo, complessivamente mi sembra un discorso poco felice, per lo meno irriguardoso verso coloro che dedicano parecchio del loro tempo all'osservazione del comportamento dei nostri amici ungulati, ; ma tanto te i cervi li vedi (e li riprendi pure) facilmente...
Per l'orso, viste le tue ottime foto ed esperienza mi aspetto che te organizzi un workshop in tema, sicuro che qualche partecipante porterà a casa qualcosa di più di uno schizzetto di mosca riproposto più volte da te!!!! Ti anticipo: la mia è solo invidia perchè non è ancora nel mio carnet
Scusate, lo sò, questo non è un forum di fotografia, ma quando ce vò ce vò!!
|
fabio |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2012 : 20:55:00
|
| Eh sì lo noto Fabio,l'invidia è una brutta cosa...ma c'è modo e modo di scrivere... |
Palancone |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 20:56:43
|
| Messaggio originario di marcospada: ... l'uccellino mi dice che sei stato a Pettorano sul Gizio.... :-) ... |
Uccellino molto ben informato!  Ebbene sì, ... sono stato (con Franca, Marco Lucchesi e Paola fazzi) a Pettorano sul Gizio, dove c'è la sede della Riserva Naturale "Monte Genzana Alto Gizio". Hanno mostrato interesse per il metodo sperimentale di censimento al bramito del cervo (ricordate la pubblicazione?) ... e siamo andati a fare una serata di formazione agli operatori ... e una di "sperimentazione pratica sul territorio". Ho visto un bellissimo e caratteristico Borgo ... un territorio molto bello (direi anche molto simile a quanto mi ricordo del PNALM .... visitato molti anni fa) ... un gruppo di volontari molto giovani .... molto motivati e curiosi ... oltrechè simpatici; ... due giornate molto belle e intense. I cervi sono ancora abbastanza "mollicci" ... bramiscono ancora relativamente poco ... e svogliatamente.
| Messaggio originario di marcospada: ... vieni in abruzzo e non ci dici niente!!
|
Hai ragione Marco, .... ma avevamo poco tempo ... e tante cose da fare. Avevo pensato di "dare una voce" a te o Angela, .... ma mi sembrava di "costringervi" ad un incontro necessariamente frettoloso ... e quando ci si incontrerà ... vorrei avere il tempo di gustarmi la vostra compagnia 
Non è detto che non ci sia la possibilità di un ritorno nella fantastica terra d'Abruzzo, .... magari a breve!
L.
|
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 22:30:17
|
Alcune immagini del bellissimo giro tra i monti dell'Abruzzo,un ringraziamento ad Angela e Sergio,eccellenti guide e compagni di viaggio...
i cervi,probabilmente a causa della pioggia,non sentivano il bisogno del classico bagno,qualcuno si è limitato a bere per poi proseguire la propria strada... Immagine:
293,8 KB |
Link |
Modificato da - michimor in data 17 settembre 2012 22:50:01 |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |