E' proprio lui e anche io ho notato che è molto dimagrito. E' il primo anno che lo vedo così distrutto dopo la stagionbe degli amori, deve essere stato un periodo molto impegnativo.
Adesso si incontra raramente ed è sempre lontano dal gruppo delle femmine, alle quali si sono riuniti i fusoni e alcuni subadulti.
A ora di pranzo eravamo ben nascosti sotto un gruppo di alberi con una bella choma contorta che ci copriva integralmente, a mangiare un panino e riposarci. La scarpinata infatti era stata piuttosto faticosa. Avevamo solo una remota speranza di vedere qualche cervo recarsi a bere nella pozza sottostante. Dopo circa mezz'ora abbiamo iniziato a vedere un gruppo di femmine con piccoli in lontananza che si avvicinava guardingo alla pozza. C'è voluta almeno un'altra mezz'ora affinchè si accertassero di non correre pericoli e si portassero vicino l'acqua. Le femmine adulte hanno osservato per lungo tempo la pozza, parzialmente nascoste dai cespugli di ginepro e dalle rocce, guardandosi attorno con fare circospetto e attente al più piccolo rumore. Noi siamo rimasti immobili nel nostro boschetto.
Dapprima si sono avvicinate tre femmine senza piccoli. Molto lentamente si sono recate alla pozza e hanno iniziato a bere. Solo dopo alcuni minuti si sono avvicinate le altre femmine con un primo cerbiatto, un giovane maschio e poi una seconda mamma con il piccolo.
Non potete neanche immaginare quanto si è divertito questo piccolo a saltellare come un pazzo nell'acqua. Correva in cerchio spruzzando l'acqua, saltava e si laciava ricadere pesantemente nell'acqua, si rotolava. E' stata una scena molto divertente e commovente.
Le femmine invece continuavano a guardarsi intorno. Mi è sembrato che ognuna di loro tenesse d'occhio una zona, in modo da coprire l'intera superfice attorno.
Questa femmina con il piccolo è stata l'ultima ad arrivare. Il cerbiatto non sembra essere attirato particolarmente dall'acqua perchè non si è immediatamente immerso, ma è rimasto con la mamma in attesa.
Lentamente si convince ad entrare in acqua ma rimane molto composto, senza mostrare grande divertimento. Anche gli animali hanno il proprio carattere e questi due cerbiatti sembrano proprio confermarlo: l'uno molto esuberante, l'altro timido, forse prudente.
L'intera sequenza sarà durata circa 15 minuti, perchè poi le femmine hanno ripreso la via del bosco, allontanandosi dalla pozza dove il gruppo, i piccoli in particolare, era troppo esposto.