|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2986 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2026 : 16:40:25
|
Saluti a tutti  Neuroterus quercus baccarum, un Cinipide le cui galle sono assai comuni durante l'estate sulla pagina inferiore delle foglie di quercia, (rovere e non solo):
Immagine:
151,1 KB Immagine:
164,69 KB
il 7 novembre 2025 a Induno Olona, (VA), mi è capitato di raccogliere al suolo in un bosco di Quercus cerris diverse galle caratteristiche di un'altro Cinipide, vale a dire Andricus, (Cynips), caputmedusae:
Immagine:
259,77 KB
niente di che, ma giorni dopo, liberando i "nuclei" di dette galle dalla selva di ramificazioni ho trovato, incastrata tra questo groviglio, una galla di Neuroterus q. b., evidentemente staccatasi dalla foglia e fortunosamente finita sull'altra galla già sul terreno; non vi avrei forse prestato attenzione se non fosse per la forma decisamente convessa delle due superfici:
Immagine:
201,12 KB Immagine:
214,39 KB
... e infatti arriva in soccorso qualche dritta dalla letteratura:
Immagine:
258,86 KB
con molta cautela ho aperto la galla trovandovi il parassitoide delle foto seguenti, del quale ho potuto seguire lo sviluppo:
Immagine:
152,49 KB Immagine:
215,87 KB Immagine:
210,97 KB Immagine:
145,15 KB Immagine:
78,6 KB Immagine:
173,58 KB Immagine:
283,97 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2026 : 18:59:24
|
| Torymidae? |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2986 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2026 : 10:38:33
|
Ciao Luigi  ... saperlo... c'è qualcuno sul forum che dalle foto può determinare almeno la famiglia? Ne ho un'altro dai colori pazzeschi che ho già fotografato ma ci sono ancora sviluppi che attendo prima di pubblicare sul forum, in questo caso dei Lepidotteri...
 |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |