|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sandrino revenge
Utente nuovo
Città: Jesi
Prov.: Ancona
Regione: Marche
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2025 : 04:08:43
|
Buonasera forum, o buongiorno ormai, visto che sono le 3,30, chiederei cortesemente pareri su quanto segue. Premesso che oggi ho avuto una forte delusione con il mio Vevor XSP 36, cambiando obiettivi passando dai 10X ai 25X, mi sono accorto con raccapriccio che uno dei due aveva un elemento interno non fissato al corpo, in pratica muovendo l'obiettivo si avverte chiaramente che qualcosa dentro si sposta, ovviamente restituirò a breve l'oggetto chiedendo la sostituzione. Dolori a parte, sono comunque riuscito ad osservare una goccia d'acqua dall'infususo di foglie terriccio fieno e qualche goccia di latte (quest'ultima aggiunta per favorire lo sviluppo di batteri per il nutrimento di eventuali protozoi) che ho preparato qualche giorno fa. Dopo qualche difficoltà considerando che andando a coprire la goccia con un coprivetrino quest'ultima è strabordata al di fuori, pecche da principiante, ho iniziato la visione con l'oculare più piccolo da 4X, e appunto gli obiettivi più grandi da 25X, si notavano dei piccolissimi puntolini in movimento, troppo piccoli per qualsiasi osservazione, così sono passato all'oculare successivo ottenendo un ingrandimento pari a 250x se non vado errato, a questo punto mi aspettavo di vedere dei parameci, qualche ameba o vorticella, nulla di tutto questo, si notavano invece dei minuscoli corpi sottili lunghi alternati da diverse strozzature che avanzavano con un movimento ondulatorio, di primo acchito mi sono sembrati dei batteri, ma é possibile riuscire a vedere gli stessi con soli 250 ingrandimenti? Grazie a chi mi risponderà, allego foto Immagine:
51,03 KB
|
Carpe Diem |
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1862 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2025 : 10:09:18
|
Sì, batteri, ma di più non si può dire. Con quelle dimensioni una discreta osservazione va fatta solo con l'obiettivo 100x a immersione. Non ricordo quanti giorni sono che la tua coltura è attiva, ma comunque ci vuole pazienza per passare dai soli procariotid una comunità anche con eucarioti (leggi ciliati ) Ciao Marco |
Ciao Marco |
 |
|
|
Sandrino revenge
Utente nuovo
Città: Jesi
Prov.: Ancona
Regione: Marche
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2025 : 20:46:12
|
| Messaggio originario di marcopic:
Sì, batteri, ma di più non si può dire. Con quelle dimensioni una discreta osservazione va fatta solo con l'obiettivo 100x a immersione. Non ricordo quanti giorni sono che la tua coltura è attiva, ma comunque ci vuole pazienza per passare dai soli procariotid una comunità anche con eucarioti (leggi ciliati ) Ciao Marco
|
A prescindere grazie, si lo so che con l'olio a immersione e un obiettivo da 100x, di cui tra l'altro dispongo, otterrei risultati migliori, ma non ancora abbastanza praticità ne i solventi adatti per pulire poi l'obiettivo, comunque nell'infuso qualcosa di più "generoso" si inizia a vedere, anche se mi sembra si tratti del semplice comune paramecio. Saluti Immagine:
211,59 KB |
Carpe Diem |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |