testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Dolomedes sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:31:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pisauridae Genere: Dolomedes Specie:Dolomedes sp.
UNA MANO DA VOI CHE SICURAMENTE DI RAGNI NE SAPETE PIù DI ME.
VICINO A UN FIUMICCIATTOLO HO AVUTO LA FORTUNA DI FOTOGRAFARE QUESTO BELLISSIMO RAGNO. CHE COS'è? è GRANDE QUALCHE CM.

Immagine:
Dolomedes sp.
275,48 KB

Immagine:
Dolomedes sp.
163,2 KB

Gente di gutturu

Modificato da - PiErGy in Data 23 settembre 2007 21:05:33

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 19:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi intendo molto di ragni ma mi sembra che si porti appresso il sacchetto con le uova o sbaglio? Chi ci può descrivere con esattezza le sue abitudini?
Ettureddu...grande qualche cm...quanto?
Ciao, Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Dolomedes fimbriatus che trasporta il proprio ovisacco.. una volta schiuso l'ovisacco le femmine muoiono essendo ragni annuali.. Il ritrovamento vicino ad un corso d'acqua ne è la prova che si tratta di questo genere.. sono ragni legati all'acqua che è indispensabile per la loro sopravvivenza.. si possono ritrovare anche tra gli arbusti ma comunque sempre nei pressi di un corso d'acqua. Sfruttano la tensione superficiale dell'acqua distribuendo il peso del corpo uniformemente su di essa senza "affondare" in modo tale da poter cacciare piccoli insetti ed a volte anche piccoli pesci poichè raggiungono buone dimensioni.

Qui però ci vuole Migdan che è l'esperto indiscusso di questo genere..


PS:Notevole il fatto che è stato ritrovato vicino Cagliari (ho visto nel tuo profilo che sei di lì) poichè la Checklist lo segnala solo al nord e sud ma non nelle isole..




ciao

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 23 settembre 2007 20:57:00
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Henry,
bella risposta, con molti dettagli importanti. Sarebbe bello vedere foto scattate mentre è disposta sull'acqua. Dove è diffusa? Potrei trovarla in Toscana?

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia la check-list italiana che quella europea per la Sardegna segnalano solo Dolomedes plantarius. Attendiamo il migdaniano...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 21:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io con Migdan e Piergy ne abbiamo trovati nei pressi di Roma.. Penso che si possano trovare anche in Toscana poichè il clima ed il paesaggio non cambiano di molto.. anche se la diffusione di questo genere è molto "a macchie di Leopardo" e quindi anche se il clima coincide ed anche l'habitat, può essere che non sia presente.. comunque è presente anche sul Lago Maggiore come mi ha riferito Migdan tempo fà e, nonostante la posizione più a nord, sembra che questi ultimi raggiungano dimensioni maggiori di quelli situati in una facia climatica più calda (molto strano questo fatto poichè si dovrebbe verificare il contrario)..

Ps: Pier ho visto sì che è segnalato D. plantarius in Sardegna, ma sai già le mie motivazioni sul fatto che abbia detto D. fimbriatus

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 23 settembre 2007 21:10:23
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 01:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fasce molto evidenti sui fianchi... penso che abbia ragione Enrico. In Toscana c'è sicuramente in diverse località, ne ho ricevuto più di una segnalazione!
Torna all'inizio della Pagina

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 16:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho trovato pure un altro pochi giorni dopo nel corso del flumendosa.. bellissimo

Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 19:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nn avendo neanche una moneta dietro ho messo una cicca vicino. cosi si capisce la dimensione

Immagine:
Dolomedes sp.
222 KB

Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net