|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Pangur Bán
Utente Senior

Regione: Umbria
2967 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pangur Bán
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2025 : 16:05:48
|
Immagine:
59,01 KB
Se non fosse stato per le piccole dimensioni avrei pensato a un Tabanidae per via degli occhi striati. D'altra parte anche Eristalinus taeniops (Syrphidae) ha gli occhi striati quindi mi chiedo se questa caratteristica comune a ditteri di diverse famiglie abbia una spiegazione.
Questa estate dalle mie parti c'è stata un'invasione di tafani. Credo di aver fotografato almeno 4 specie diverse non identificate. Esemplari tutti stecchiti (con soddisfazione ^^) |
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2025 : 22:45:22
|
Ś. Il maschio, se non sbaglio, ha gli occhi rossastri. E' uno strano dittero che spesso sta nascosto sotto i fiori, come se fosse un cleptoparassita i attesa di un ospite. Non conosco la sua biologia. Quanto ai tafani, il bello è che quando ti pungono ti lasciano il tempo si schiacciarli con una manata, cosa molto difficile quando ti punge Stomoxys chalcitrans.
Immagine:
149,99 KB |
 |
|
Pangur Bán
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2025 : 20:03:37
|
Ah, la mosca canina! Forse la più odiata dagli allevatori. Non so se l'ho mai incontrata, di certo non l'ho mai fotografata.
Come dicevo, i tafani dalle mie parti sono stati un tormento questa estate. In particolare dopo ferragosto quando sono cominciate le piogge.
Pensavo ad esempio che uno di quelli che ho fotografato fosse Haematopota pluvialis, invece su un sito straniero di macro un appassionato di Tabanidae mi ha fatto vedere le tavole delle antenne e quelle del mio esemplare non corrispondono.
Comunque, al di là delle loro pessime abitudini, i tafani hanno degli occhi spettacolari e coloratissimi. Non di meno, dargli una manata quando si posano sui vestiti e farli precipitare giù a spirale, migliora la giornata.
Il luogo dove ho fotografato la Stomorhina lunata è tipicamente infestato anche in anni normali e non oso immaginare come fosse la situazione a inizio settembre. |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|