|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Brtemanuele
Utente nuovo
Città: Milano
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2025 : 11:25:01
|
Buongiorno a tutti,
da circa 20 giorni trovo regolarmente delle piccole feci sul mio terrazzo, sempre in prossimità del tubo della grondaia. Le trovo in orari molto vari: sia di notte (00:00–06:00), sia durante il giorno (fino alle 18 circa).
Le caratteristiche delle feci sono:
Di piccole dimensioni, marrone scuro, allungate;
Da fresche sono compatte, ma dopo 1 giorno si sgretolano come sabbia;
Nessuna traccia di fibre vegetali o semi visibili;
Non c'è mai stato alcun danno o segno di rosicchiamento su alimenti (patate, cipolle, limoni) presenti lì vicino;
Ho provato a cospargere borotalco intorno, ma nessuna impronta visibile.
Il punto ricorrente è vicino alla grondaia, ma ieri ho trovato le feci anche a circa 1 metro di distanza.
Ho pensato a pipistrelli (ci sono delle luci solari appese sopra la grondaia, che potrebbero attrarre insetti), oppure a qualche uccello che si posa lì brevemente. Vorrei escludere roditori, perché non ci sono segni e il cibo non è stato mai toccato.
Allego foto dettagliate (feci fresche, punto della grondaia, soffitto, borotalco).
Avete idea di quale animale potrebbe essere? Come potrei individuarlo con certezza?
Grazie mille per l’aiuto! Immagine:
189,53 KB Immagine:
90,68 KB Immagine:
178,1 KB
|
|
|
Brtemanuele
Utente nuovo
Città: Milano
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2025 : 11:29:22
|
| Messaggio originario di Brtemanuele:
Buongiorno a tutti,
da circa 20 giorni trovo regolarmente delle piccole feci sul mio terrazzo, sempre in prossimità del tubo della grondaia. Le trovo in orari molto vari: sia di notte (00:00–06:00), sia durante il giorno (fino alle 18 circa).
Le caratteristiche delle feci sono:
Di piccole dimensioni, marrone scuro, allungate;
Da fresche sono compatte, ma dopo 1 giorno si sgretolano come sabbia;
Nessuna traccia di fibre vegetali o semi visibili;
Non c'è mai stato alcun danno o segno di rosicchiamento su alimenti (patate, cipolle, limoni) presenti lì vicino;
Ho provato a cospargere borotalco intorno, ma nessuna impronta visibile.
Il punto ricorrente è vicino alla grondaia, ma ieri ho trovato le feci anche a circa 1 metro di distanza.
Ho pensato a pipistrelli (ci sono delle luci solari appese sopra la grondaia, che potrebbero attrarre insetti), oppure a qualche uccello che si posa lì brevemente. Vorrei escludere roditori, perché non ci sono segni e il cibo non è stato mai toccato.
Allego foto dettagliate (feci fresche, punto della grondaia, soffitto, borotalco).
Avete idea di quale animale potrebbe essere? Come potrei individuarlo con certezza?
Grazie mille per l’aiuto! Immagine:
189,53 KB Immagine:
90,68 KB Immagine:
178,1 KB
|
Immagine:
137,25 KB Immagine:
189,53 KB Immagine:
136,81 KB |
|
 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
550 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2026 : 19:23:33
|
| escluderei topi o altri roditori. I casi sono 2: se sulla verticale del punto dove si trovano le feci c'è qualche pertugio , anche molto stretto, dove possa entrare un piccolo pipistrello, si potrebbe trattare di loro. Non necessariamente che vi passi il giorno, ma anche soltanto per le soste notturne. Tuttavia, ancora più probabile, potrebbero essere di uno o più gechi |
Fabio Ballanti |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|