|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:20:24
|
| Messaggio originario di mauretto:
Ciao Francesco.  Di tutti i funghi alluncinogeni,crado che i muscarinici in Italia siano i meno indicati...
|
Caro Mauro, l'Amanita muscaria non è un fungo "muscarinico"! La "muscarina" quale principio attivo è presente nelle Clitocybi tossiche, nelle Inocybi e in alcune Mycene. Nell'Amanita muscaria sono presenti l'acido ibotenico, il muscimolo e il muscazone. Ho letto da qualche parte che l'Imperatrice Caterina di Russia usava aggiungere un pezzo di muscaria alla vodka dei suoi amanti per incrementare le loro prestazioni erotiche. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:49:38
|
Sorry... ho parlato con leggerezza,intendevo dire che le amanite "del gruppo muscaria"(muscaria e relative varietà+pantherina)danno problemi emetici,il che per un soggetto non edotto dei rischi,a suo modo esperto ed assolutamente preparato a stare male per un certo tempo può essere un problema molto serio. Dì al tuo amico,se già non l'ha fatto,di consultare qualche tossicologo o semplicemente qualche addetto al pronto soccorso di un grande ospedale...  Due o tre anni fa,una comune sull'appennino tosco emiliano ha assunto dell'Amanita muscaria in gruppo,con il risultato che uno dopo l'altro hanno iniziato a vomitare copiosamente ed in preda al panico più assoluto ha dovuto chiamare l'elicottero... chi è causa del suo mal pianga se stesso,diceva qualcuno! 
ora mi fermo per non far derivare del tutto la discussione,concludo dicendo che per quel che ho imparato a conoscere Giorgio nel forum non fatico affatto ad immaginarmelo incantato davanti ad una superba muscaria,come non fatico ad immaginarmelo incantato allo stesso modo davanti ad una minuscola Galerina.
 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 19:54:06
|
| Messaggio originario di mauretto:
Dì al tuo amico,se già non l'ha fatto,di consultare qualche tossicologo o semplicemente qualche addetto al pronto soccorso di un grande ospedale... 
ora mi fermo per non far derivare del tutto la discussione,concludo dicendo che per quel che ho imparato a conoscere Giorgio nel forum non fatico affatto ad immaginarmelo incantato davanti ad una superba muscaria,come non fatico ad immaginarmelo incantato allo stesso modo davanti ad una minuscola Galerina.
|
Caro Mauro, alcune precisazioni: - per quanto riguarda Giorgio mi sono limitato a fare una battuta, tanto è vero che l'ho fatta seguire da tre faccine; - il mio è stato semplicemente un "pour parler" e non è assolutamente un invito a consumare la muscaria; - per quanto riguarda il mio amico, stai tranquillo. Abbiamo tenuto insieme corsi di micologia unitamente anche a mia moglie che è medico del Policlinico Umberto I, le cui lezioni riguardavano proprio la tossicologia fungina. A proposito della sindrome panterinica queste erano le informazioni: SINTOMATOLOGIA: neurotropica - parasimpaticomimetica – simpaticomimetica – gastroenterica: TERAPIA: gastrolusi – solfato di Mg – lattulosio – NO ATROPINA. Come vedi sono perfettamente d'accordo con te sulla pericolostà dell'Amanita muscaria. Ciao Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
Nikko
Utente Junior

Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 19:57:14
|
bellissimo il lactarius blumii lo ho trovato anche io.
C'erano betulle?
ciao
ps. è tornato ben? |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 20:06:33
|
Ciao Giorgio, vedo con piacere che te la puoi prendere qualche soddisfazione nella ricerca, almeno tu qualcosa trovi; vuoi venire in Africa ?, non occorre prendere l'aereo, basta che ti fermi nei Sibillini, un caro saluto, Ennio. |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:02:34
|
Ciao a tutti, ho voluto "affiancarmi"a questa maestosa A.muscaria per evidenziarne le dimensioni più che altro per utilizzo carta stampata.Non mi ricordo dove l'ho letto,pensate che prima dell'"invenzione" della Vodka,i russi,facevano masticare cappelli di muscaria alle proprie donne(che toglievano così gran parte delle tossine)poi loro ingerivano i boli ed al mattino seguente per prolungare lo "sballo" si bevevano le proprie urine.......vero,non vero,io l'ho letto..
Ciao ille,ben è tornato e le betulle erano presenti. Ciao ennio,mi spiace per i Sibillini,spero di cuore che arrivi tanta acqua.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
|
Angi
Utente nuovo
Città: Rimini
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:05:37
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
.......vero,non vero,io l'ho letto..